Gelati Ben & Jerry

interna1Era il 1978 quando due fricchettoni del Vermont decidevano di iscriversi al corso per corrispondenza “Come aprire una gelateria”. Una formazione insolta ma efficace, visto che trent’anni dopo quei giovani, Ben Cohen e Jerry Greensfield, sono diventati famosi in tutto il globo con il gelato che porta il loro nome – Ben & Jerry’s appunto.

Sin dall’apertura del primo punto vendita in una stazione di servizio di Burlington, la particolarità – e la fortuna – di questo gelato è stata la sua consistenza e la stravaganza nei gusti. Si narra che Ben abbia sempre avuto una vera e propria fissa per i pezzettoni di biscotti e frutta nelle vaschette, diventati nel tempo un vero e proprio marchio di  Ben & Jerry’s. I gusti – mai banali – sorprendono e convincono, soprattutto Chunky Monkey (banana con noci e cacao) e Cookie Dough (vaniglia con cookies in gran quantità).

Attenzione alla consistenza e alle ricette, ma anche un occhio di riguardo verso il sociale e l’ambiente. Il latte utilizzato arriva infatti “da mucche felici” – così almeno è scritto sulla confezione – allevate al pascolo libero e nutrite con mangimi selezionati.  Molti ingredienti – come vaniglia, zucchero di canna e cacao – hanno la certificazione Fairtrade, garantendo agli agricoltori un equo ricompenso economico.

Ben & Jerry’s è sicuramente una valida alternativa al più classico Häagen-Dazs, diretto avversario sia per qualità che per fascia di prezzo. Lo potete trovare  in confezioni monoporzione nei bar con gelati a marchio Carte D’or o nei principali supermercati, fra cui Esselunga.

Foodometro™
In: gusti azzecatissimi e pezzettoni di frutta e biscotti 
Out: prezzo piuttosto elevato (5 euro circa per la vaschetta da mezzo kg) 
Peace, love and ice cream. 8

Federica Pallavicini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...