Piccola guida gastronomica al Fuorisalone 2013

fuorisalone2013A Milano è tempo di Salone Internazionale del Mobile – dal 9 al 14 aprile a Rho Fiera. Col salone inizia domani in parallelo la settimana del Fuorisalone: un numero impressionante di eventi che avranno luogo in locali, negozi, cortili, spazi espositivi sparsi qua e là per la Città. Anche quest’anno non poteva mancare la nostra guida rapida per gli appassionati di cibo e buona cucina. Un valido strumento per capire dove trovare qualcosa di realmente interessante tra le centinaia di inutili happening che “animeranno” quartieri come Isola, Tortona, Brera e Lambrate.

FoodDesign 
Dal 10 al 12 aprile
L’evento organizzato da RCS e Identità Golose si prenannuncia come uno dei più interessanti del Fuorisalone 2013. Tredici famosi chef  – del calibro di Andrea Berton, Viviana Varese, Alessandro Negrini e Fabio Pisani – animeranno le serate del 10, 11, 12 aprile, con showcooking all’interno di spazi espositivi dedicati al mondo della cucina. Ogni chef si esibirà nella preparazione di una ricetta ideata per l’occasione, abbinata a piatti e accessori di design. Fra i diversi appuntamenti segnaliamo l’incontro allo Spazio Lavazza Experience di Via Savona 50, giovedì 11 aprile dalle 18.00 alle 19.30: Davide Oldani, Massimo Bottura e Antonio Canavacciolo discuteranno guidati dalla giornalista Camilla Baresani sul gusto e sul design. Gli ingressi sono a numero limitato e per partecipare è necessario prenotare su ATcasa.it, dove potete anche trovare il calendario completo e le location della manifestazione.

Porta Venezia in design
Dal 9 al 14 aprile, zona Porta Venezia
La manifestazione Porta Venezia in design si arricchisce per questa edizione del percorso Food&wine organizzato con la collaborazione di Slow Food Milano e del Progetto Nutrire Milano. In una manciata di locali e ristoranti della zona (la mappa è consultabile online) sarà possibile degustare i prodotti e i vini a km0 del territorio lombardo grazie a menu e iniziative ideate appositamente per l’occasione. Un plus per chi fosse interessato a certe tematiche: il percorso Food&wine devolverà una quota degli introiti all’acquisto di una tostatrice per i produttori del caffé di Ibo, Presidio Slow Food del Mozambico.

Food Experience Mondadori
Dal 10 al 14 aprile, Via Tortona 15
Via Tortona è la via per eccellenza del Fuorisalone a Milano. Qui avrà luogo presso lo spazio Magna Pars il Food Experience Mondadori: showcooking d’autore, spettacoli, percorsi gourmet a tema con ricette di grandi chef stellati e designer, in collaborazione con Sale&Pepe, Mondadori Electa e Donnamoderna.com. In cartellone alcuni tra i nomi più famosi della ristorazione meneghina e non solo: Claudio Sadler, Andrea Aprea, Fabio Barbaglini, Marco Sacco, Alfonso Iaccarino e molti altri. Questo il programma completo che sarà reso ancora più ricco dalla presenza del bravissimo “disegnatore di chef”  Gianluca Biscalchin e dall’intagliatrice di frutta e verdura Elisa Vismara.

Limited edition flavour @ Gelato Giusto
Dal 9 al 14 aprile, Via San Gregorio 17
Nei giorni del Salone del Mobile, nella gelateria della sempre brava e creativa Vittoria Bortolazzo, sarà possibile assaggiare il super-gusto a edizione limitata ideato appositamente per l’occasione: birra Moretti gran cru con caramello al limone e granella di nocciole. Il gelato sarà servito in una speciale coppetta con cucchiaino studiata con la collaborazione di DWA e WALLPAPER.

Segno Italiano @ Spazio P8
Dal 9 al 14 aprile, Via Palermo 8
Nello spazio P8 nel cuore di Brera, i giovani designer del gruppo Segno Italiano organizzano 5 giorni all’insegna della gastronomia e del design. Spazio dedicato alle molte eccellenze prodotte in Italia, da non peredre i cocktail preparati dal Rita di Milano, le birre artigianali Baladin e i piatti di Mangiari di Strada. Mercoledì 10 dalle 13 alle 15 showcooking di Alessandro Negrini e Fabio Pisani del ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia. Giovedì 12 appuntamento con Il Mangiadischi: spettacolare combo di cucina e musica con il duo electro-swing Apotech e i piatti dello chef Giuseppe Zen.

Brera Food Tour
Dal 9 al 14 aprile, Quartiere Brera
All’interno del Brera Design District, spazio quest’anno anche per il Brera Food Tour, percorso tra le eccellenze del gusto del quartiere. In nove ristoranti – fra i quali Pisacco, Bento e il Nuovo Smeraldino – sarà possibile assaggiare i piatti preparati ad hoc per la manifestazione. Per il programma completo rimandiamo al sito dell’evento.

150 anni di Martini @ Pop Art Gallery
Dal 10 al 13 aprile, via Garibaldi 65
Martini festeggia i suoi primi 150 anni di vita con quattro giorni di celebrazioni nel cuore di Brera. In mostra gli storici poster pubblicitari che mettono in risalto il legame duraturo tra il marchio e il mondo del design – in più dj set, un laboratorio multidisciplinare in collaborazione con Naba, uno spazio espositivo e performativo aperto a tutti. Ogni giorno free entry e free drink all’aperitivo con Martini Royale (dalle 19 alle 21) .

Istruzioni per l’uso
Come tutti gli anni non possiamo farvi mancare i nostri saggi consigli finali: Fuori Salone vuol dire anche open bar e aperitivi gratuiti ad ogni angolo (o quasi) della città. Se volete divertirvi a costo zero munitevi di faccia tosta e chiedete location e inviti a destra e manca. Per una guida più completa (non solo food) vi invitiamo a visitare Zero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...