Dove comprare la colomba a Milano (e non solo)

IMG_8088In occasione della Pasqua 2013 vogliamo passare in rassegna tre pasticcerie tra le nostre preferite per la colomba a Milano e due fuori-città. Una lista di posti dove comprare un dolce lievitato di sicura bontà.

Pasticceria Martesana
Via Cagliero 14 – Tel: 02/66986634
Aperto tutti i giorni dalle 07.30 alle 21.00
Quando si parla dei migliori lievitati in città non si può che pensare alla Pasticceria Martesana. Il negozio, guidato dalla famiglia Santoro con l’aiuto del pluripremiato maestro cioccolatiere Davide Comaschi, offre un’impareggiabile colomba classica. Soffice, ricca di ottimi canditi e con una glassatura da manuale. Semplicemente perfetta. Elegantemente confezionata, è in vendita in tre diversi formati: da 500 gr, 750 gr e da 1 kg. Presenti in pasticceria alcune rivisitazioni di questo dolce pasquale, come la veneziana con marron glacès e l’esclusiva colomba farcita, ricoperta e decorata con cioccolato. Prezzi a partire dai 30 euro al kg.

Pavé Milano
Via Felice Casati 27, – Tel: 02/94392259
Orari: Martedì-Venerdì 8.00 – 22.00; Sabato-Domeinca 8.30 – 14.30; Lunedì chiuso
Aperto da meno di un anno, questo laboratorio – pasticceria – spazio di degustazione – ha già fatto parlare tanto (e bene) di sé. Il locale di via Felice Casati, a metà fra Repubblica e Buenos Aires, è uno fra i pochissimi spazi a Milano dove è possibile fare colazione, mangiare un veloce spuntino a pranzo o rimanere tranquillamente seduti fino al dopo cena inoltrato. Il tutto accolti dai tre sorridenti e giovanissimi proprietari. Si sente e si apprezza l’esperienza di Giovanni, il pasticcere, cresciuto fra i banchi di nomi famosi della ristorazione, come Aimo e Nadia, Savini e Cristian Magri. Ottima la colomba tradizionale (nella foto) prodotta con lievito madre, arancia candita, miele, vaniglia in bacche – in vendita nel formato da 1 kg a 30 euro. Un indirizzo nuovo a Milano che siamo sicuri continuerà -meritatamente – ad attirare sempre maggiore attenzione su di sé.

Pasticceria Alvin’s
Via Melchiorre Gioia, 141 – Tel: 02/66710828
Orari: Lunedì: 7.30 – 15.00; Martedì-Domenica: 7.30 – 20.00

Uno fra i templi delle colombe e dei lievitati in genere a Milano. Solo per far capire il livello, il panettone ai datteri e noci assaggiato quest’anno è stato per noi forse il migliore in assoluto fra quelli assaggiati il passato inverno. Alla stessa altezza sono le colombe tradizionale, al cioccolato e veneziana, in vendita a partire da 30 euro al chilo. Lievitazione perfetta, ingredienti di qualità e attenzione all’estetica. Dietro l’apparenza piuttosto semplice di questa pasticceria di Melchiorre Gioia si nasconde uno fra i dolci pasquali meglio preparati in città. Alvin’s, pur essendo meno blasonato e pubblicizzato di altri indirizzi, riesce ad emergere grazie a preparazioni che mai tradiscono le aspettative.

Pasticceria Vitalini @ Sottovento – Bormio (So)
Via Santa Barbara, 11 – Tel: 0342/904384
La pasticceria di Elia Vitalini é senza dubbio la nostra pasticceria preferita in Valtellina. Nello store presso l’hotel Sottovento di Bormio – così come nella bottega di S.Nicolò Valfurva – si possono comprare tutto l’anno praline, tavolette, dragées, pasticcini mignon, macaron, brioches, croissant, biscotti, torte classiche (straordinaria la torta di noci) o più originali. A Natale e a Pasqua la produzione di dolci lievitati è di altissima qualità grazie a: lievito madre, lavorazione lenta, materie prime selezionate con cura e un pizzico di creatività. Per la colomba i prezzi partono dai 18 euro per la pezzatura da 750 gr. Oltre a quella tradizionale e alla veneziana sono ottime le varianti con pera, cioccolato e cannella oppure con zenzero candito e cacao.

Pasticceria Sartori – Erba (Co)
Via Volta, 8 – Tel: 031/611819
Solo quest’anno (purtroppo) abbiamo scoperto la Pasticceria Sartori di Erba, in occasione della scorsa edizione di Re Panettone. Il nostro ultimo Natale è stato così all’insegna di sorprendenti panettoni, ottimamente preparati e particolarissimi: all’olio essenziale di abete, alle castagne e caramello, al caffè e limone. Naturale, quindi, dare fiducia anche a Pasqua alle creazioni delle sorelle Sartori. La colomba (dai 30 euro al chilo) è altrettanto meritevole di assaggio, soffice e profumata – anche se non siete in zona vale la pena di raggiungere Erba per conoscere i magnifici prodotti di una delle migliori pasticcerie lombarde.

Federica Pallavicini
Giacomo Robustelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...