Cantine Innocenti – Ardenno (SO)

Cantine_InnocentiVia Visconti Venosta 4, Ardenno (SO) – Tel: 0342/660386 – Sito web

Le Cantine Innocenti non sono solo un negozio ma – perdonate la retorica – un vero e proprio luogo di culto per chi ama l’enogastronomia valtellinese.

Fabrizio Innocenti, il titolare, è innanzitutto un grande affinatore di formaggi. Appena entrerete, quindi, non vedrà l’ora di scendere le scale della bottega insieme a voi e di accompagnarvi a visitare la cantina a temperatura controllata dove riposano forme su forme di Casera e Bitto. Non un Bitto qualsiasi ma quello storico proveniente delle Valli del Bitto di Albaredo e Gerola, selezionato direttamente nei migliori alpeggi e lasciato stagionare (con tutte le cure del caso) talvolta anche oltre i 10 anni.

La adiacente enoteca non è da meno: presenti pressoché tutte le produzioni locali nonché  una lunga serie di bottiglie “forestiere”. La Francia é rappresentata con una vasta gamma di Champagne e alcune etichette dalla Borgogna e dall’Alsazia. Accanto ai Valtellina, restando in tema di Nebbiolo, ci sono i migliori vini di Langa (Barbaresco e Barolo). Particolare attenzione è poi riservata ai rossi di Toscana e a quelli di Veneto (Amarone) e Alto Adige (Pinot nero).

Il piano terra ha le fattezze di un semplice mini-market di paese. Guardando meglio si nota che sugli scaffali e nei frigo trovano spazio prodotti gastronomici di altissima qualità come per esempio, i biscottini di Prosto o la Bresaola di Black Angus Rigamonti. Tante sono anche le chicche provenienti al di fuori della Valle: il caffè di Gianni Frasi, le farine del Molino Sobrino, i biscotti Dolci di Giotto, la pasta Gentile di Gragnano, il Parmigiano Reggiano delle vacche rosse del Casello 101, il cioccolato Domori, la colomba e il panettone di Fiasconaro a Pasqua e Natale.

Insomma, se siete alla ricerca del meglio che c’è in circolazione in ambito enogastronomico (dalla Valtellina ma non solo) Cantine Innocenti è una tappa obbligata.

Foodometro™
In: vendita anche online sul sito del negozio
Out
: difficile controllarsi di fronte ad un’offerta così ricca

Uno dei templi del gusto in Valtellina. 8

Giacomo Robustelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...