Il Formaggio in Cucina – Stefano Masanti

Masanti2Stefano Masanti
Bibliotheca Culinaria Editore, 2012 – prezzo: 13.90 euro

E’ uscito da pochi mesi Il formaggio in Cucina, libro scritto da Stefano Masanti, chef valtellinese alla guida del ristorante stellato Il Cantinone di Madesimo e del neonato Masanti’s Restaurant at Seven Park Hotel Seven di Colico.

Un piccolo volume che esalta le potenzialità e la ricchezza dei diversi formaggi  – freschi, stagionati, erborinati e ovocaprini  – grazie a ricette mai banali, in cui ingredienti molto diversi fra loro sono sapientemente bilanciati.  E’ il caso, ad esempio, del Carpaccio di manzo, mele essiccate  e formaggio o del Filetto di vitello al Gorgonzola con sedano candito. 

Spazio – ovviamente – anche al formaggio e ai piatti della tradizione valtellinese, rivisitati dalla sapiente mano dello chef, come nella ricetta della Pasta di segale risottata mantecata con Bitto e verze e in quella dei Taroz alla mia maniera. Anche i dolci ben riflettono lo stile di Masanti e della sua cucina, apprezzabile nella ricetta del Crème caramel al parmigiano con fragole e nella Meringa al vapore, caffè e Pannerone.

Il formaggio in Cucina è un libro adatto a chi ama il formaggio, ha buona padronanza dei fornelli ed è pronto a mettersi alla prova con le ricette di uno fra gli chef valtellinesi più creativi. Per chi non passasse dalle librerie di Sondrio e dintorni, è possibile acquistare Il formaggio in Cucina anche online – www.ibs.it, www.inmondadori.it, www.hoepli.it.

Federica Pallavicini

Annunci

Una risposta a “Il Formaggio in Cucina – Stefano Masanti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...