Pizzeria La Baia – Milano

pizzeria-la-baiaVia Benvenuto Cellini 3, Milano – Tel: 02/55194249

Milano è la città del risotto allo zafferano, dell’ossobuco, del panettone, sicuramente non della pizza. Non è semplice, infatti, scovare pizzerie degne di questo nome, fatta eccezione per i soliti noti (Frijenno Magnanno e’ A Tarantella). Instancabili e perennemente alla ricerca di nuovi indirizzi, di recente ci è capitato di provare la Pizzeria La Baia, in zona Piazza 5 Giornate.

La sala principale del locale è stretta fra l’ingresso e il forno, dove lo scenografico pizzaiolo continua a ripetizione a impastare, roteare in aria e cuocere le pizze. L’ambiente è in puro stile “Anni ‘90”: pareti colorate, semplicissimi – e molto vicini tra loro – tavoli e intramontabili sedie nere con seduta in paglia. L’ormai non più giovanissimo cameriere e la pseudoriccheggiante clientela paiono usciti da un vecchio film dei Vanzina.

Aprendo la carta si rimane un attimo perplessi di fronte ai prezzi. Margherita a 7 euro, 12 euro per la versione Napoletana, con mozzarella di bufala e cornicione alto, 13 euro per l’insolita pizza bigusto. Altro attimo di smarrimento quando l’occhio scorge fra le altre voci la Pizza con Prosciutto Cotto Granbiscotto. Segnalato per mettere le mani avanti sul livello dell’affettato o per presunta “esclusività” dell’ingrediente? Il mistero si infittisce quando il cameriere consiglia con fare esperto un’ottima birra messicana – alias Corona (5 euro).

Per quanto riguarda la pizza, buona la Margherita classica. Pasta abbastanza sottile e cornicione sufficientemente croccante. La Napoletana, invece, arriva al tavolo sommersa dal liquido della mozzarella, sulla cui superficie galleggiano inquietanti pomodori a pezzettoni. Trascorsi dieci minuti buoni, la pizza riprende forma e  l’impressione generale è soddisfacente, sia per la pasta che per la fattura del cornicione.

Una pizza leggermente al di sopra della (scarsa) media milanese e un ambiente per tanti versi indimenticabile fanno della Pizzeria La Baita un locale che tutto sommato merita una visita. Qualche perplessità sui prezzi,  decisamente elevati (20-25 euro a testa circa per pizza e birra) rispetto a quello di locali similari.

Photo Credits: tripadvisor.it

Foodometro™
•Cucina: pizza bassa e croccante o nella versione napoletana. 7
•Ambiente: decisamente colorato. In tutti i sensi. 6.5
•Servizio: invadente e affettato. 5.5
•Da non perdere: margherita
•Da evitare: sorbetto in mini porzione e maxi prezzo
•Prezzo: 20-25 euro a testa per birra e pizza
•Giudizio Finale:  non male la pizza, prezzi esagerati. 6.5

Federica Pallavicini

Annunci

3 risposte a “Pizzeria La Baia – Milano

  1. pero’ sta cosa della bufala io non l’ho mai capita … lascia acqua comunque anche se e’ di ottima fattura … quindi perche’ usarla ? mah !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...