Agriturismo Gaggi – Albosaggia (SO)

Gaggi 01Albosaggia, località San Giacomo (SO) – Tel: 348/7634383 o 347/7543826 – Sito web

In Valtellina (così come in tutta la provincia italiana) basta girare lo sguardo per scorgere  l’insegna di un agriturismo. Pochini sono però quelli che lavorano senza trucchi e senza inganni riuscendo ad offrire una cucina di buon livello. Tra questi c’è, senza dubbio, l’Agriturismo Gaggi di San Giacomo di Albosaggia (1000 metri s.l.m.) ad una decina scarsa di km da Sondrio City.

I fratelli Gaggi fanno le cose sul serio: attaccata al ristorante – una bella baita di sasso e legno – c’è la stalla che ospita i bovini da latte (esclusivamente di razza bruna) che permettono di realizzare ottimi formaggi, burro e ricotta. In estate gli animali sono sempre liberi di pascolare e si nutrono quindi in modo naturale, negli altri periodi dell’anno vengono alimentati con fieno auto-prodotto a partire dai prati della zona. Anche gli insaccati sono fatti in casa, grazie ad un piccolo allevamento di maiali.

La genuinità degli ingredienti la si ritrova chiaramente nei piatti della tradizione locale che qui vengono serviti, senza troppa possibilità di scelta, a menu fisso. L’ultima volta abbiamo mangiato un signor antipasto a base di salumi, degli impeccabili chisciöi e dei pizzoccheri quasi da standing ovation: peccato solo che ci siano stati portati al tavolo ad una temperatura non ottimale. Da provare (capienza del vostro stomaco permettendo) anche la tagliata, e ovviamente i formaggi. Reparto-dolci non proprio deludente, ma perlomeno emendabile.

Il prezzo per una cena qui è giustissimo: praticamente impossibile spendere più di 25 euro a testa con vino (della casa) incluso. Questi sono gli agriturismo che ci piacciono.

NB: prima di provare a prenotare è bene prestare attenzione ai periodi di apertura. L’agriturismo è infatti pienamente operativo dall’1 giugno al 15 settembre ed è chiuso dall’1 gennaio al 15 marzo. Il resto dell’anno è aperto solo nei weekend e nei giorni festivi.

Foodometro™
•Cucina: piatti della tradizione preparati con ingredienti genuini. 7
•Ambiente: una bella baita valtellinese. 7
•Servizio: sorridente e senza giri a vuoto. 7
•Da Non Perdere: salumi, pizzoccheri
•Da Evitare: dolce
•Prezzo: 25 euro al massimo con vino della casa incluso
•Giudizio Finale: uno dei pochi agriturismo di valore in Valtellina. 7

Giacomo Robustelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...