Dove Comprare il Panettone a Milano (2012)

Panettone

Dove comprare a Milano un buon panettone? Abbiamo rivisto, aggiornato ed integrato la mini guida dello scorso anno per aiutarvi a rispondere all’interrogativo topico in maniera soddisfacente. Ne è uscita una lista di indirizzi  interessanti, orientati su diverse fasce di prezzo. Un lista senza pretese di esaustività, compilata seguendo solo le nostre personalissime preferenze.

Pasticceria Martesana
Via Cagliero 14 – Tel: 02/66986634
Non è un caso che la Pasticceria Martesana sia stata premiata nel 2009 come miglior pasticceria d’Italia e che  abbia ottenuto le due torte sulla guida Pasticceri & Pasticcerie 2013 del  Gambero Rosso. Non è un caso che il panettone sfornato dal patron Vincenzo Santoro sia considerato uno dei migliori sulla piazza. Utilizzo di materie prime d’eccellenza, rispetto dei metodi tradizionali di preparazione, eleganza ed equilibrio sono le parole d’ordine dietro a questo fantastico prodotto lievitato. Prezzi: 30 euro al chilo sia per il panettone classico sia per le versioni più estrose (marron glacé, pere e cioccolato, mandorla e arancia). Disponibile in pezzature da mezzo chilo, 750 grammi e un chilo – prenotazione consigliata.

Ernst Knam
Via A. Anfossi 10 – Tel: 02/55194448
Da poche settimane il negozio milanese di Ernst Knam ha festeggiato i 20 anni di attività troncando con il passato: l’insegna L’antica arte del dolce va in soffitta e al centro della scena rimangono solo nome & cognome del suo fondatore. A non cambiare mai sono la classe impareggiabile e la creatività del maestro tedesco, presto sugli schermi televisivi in una docu-serie che si preannuncia imperdibile. Il panettone secondo Knam è disponibile in diverse versioni: spaziale quello con ananas e cioccolato così come quello tradizionale (32 euro al chilo). Su ordinazione vengono preparati panettoni decorati con cioccolato presentati in una particolare scatola regalo. Da provare anche il Christstollen, lievitato natalizio made in Germany.

Alvin’s
Via Melchiorre Gioia 141 – Tel: 02/66710828
Alvin’s, due ampi locali e un patio, affacciati sul non idilliaco panorama di via Melchiorre Gioia, è pasticceria che meriterebbe maggior fama. Qui sfornano prodotti di buon livello ed idee originali: non solo torte e dolci ma anche catering, corsi di pasticceria, aperitivi, brunch. Il panettone, poi, non ha nulla da invidiare rispetto a nomi più blasonati: gli ingredienti utilizzati sono tutti di altissima qualità, la lievitazione perfetta. Il panettone datteri & noci (32 euro al chilo) stupisce per morbidezza e profumi, solo un gradino sotto l’ottimo panettone tradizionale e quello al cioccolato (30 euro al chilo). Da segnalare anche le varianti pere & cioccolato e marron glacé & noci (32 euro).

Eat’s Store @ Excelsior
Galleria del Corso 4 – Tel: 02/76015176
Non solo in pasticceria – a Milano, un buon panettone, si può comprare anche da Eat’s Store, il supermercato gourmet al piano interrato del grande magazzino Excelsior. Vasto l’assortimento disponibile: si spazia dal panettone Albertengo (in molte varianti, a partire dai 15 euro circa) agli squisiti prodotti della Pasticceria Pepe di Salerno (da provare quello con fichi bianchi del Cilento, 33,50 al chilo). Da segnalare, per gli alternativi a tutti i costi, il panettone semifreddo prodotto dalla storica gelateria Pepino di Torino (39,80 al chilo) e il pandoro di Perbellini (26 euro al chilo) considerato nel suo campo il n.1 in assoluto.

Edelweiss
Via Teodosio 27 – Tel: 02/70630084
Edelweiss è famoso a Lambrate, e in tutta Milano, soprattutto come grissinificio di alta qualità. Pochi sanno che qui sfornano anche fantastici dolci tradizionali come il Pan Meino e, sotto Natale, un signor panettone: rustico al punto giusto, ricchissimo e fragrante. Pochi fronzoli – disponibile solo in versione classica (la veneziana è l’unico strappo alla regola) costa 15 euro al chilo. Per rapporto soddisfazione/prezzo senza dubbio uno dei migliori panettoni sulla piazza meneghina.

Panificio Fugazza
Via Vallazze 103 – Tel: 02/70600558
Il Panificio Fugazza è una validissima bottega poco conosciuta oltre i confini di quartiere. Eppure, questa storica panetteria e pasticceria, meriterebbe maggiori attenzioni: da fine novembre fino al giorno di Natale sforna a getto continuo ottimi panettoni tradizionali (in pezzature da mezzo chilo, un chilo o a richiesta) preparati come storia e tradizione impongono. Da segnalare l’infinita gentilezza del personale dietro al bancone, munito di sorriso sincero anche nei momenti più caotici. Buono il prezzo: 22 euro al chilo.

Annunci

6 risposte a “Dove Comprare il Panettone a Milano (2012)

    • Quest’anno nulla perché siamo stati all’anteprima per stampa e blogger venerdì pomeriggio e i panettoni non erano in vendita 😦

      Però abbiamo assaggiato pressoché tutto – non conoscevamo la pasticceria Sartori di Erba ed è stata una grande scoperta… Tu hai fatto incetta?

  1. me ne sono accattati 10 e ce ne erano molti altri che ho lasciato per raggiunti limiti di capienza
    l’anno scorso vi avevo segnalato la focaccia di tabiano, l’avete provata?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...