Pan Di Segale @ Panetteria Bresesti – San Giacomo (SO)

Via Nazionale 32, San Giacomo di Teglio (SO) – Tel: 0342/786083

Una delle tradizioni gastronomiche più radicate in Valtellina è quella del Pan di segale. Tra i migliori posti dove poter comprare questa specialità diffusissima in tutta la Valle c’è, senza dubbio, il Panificio Bresesti Bruno, aperto da nemmeno un anno, poco prima di San Giacomo di Teglio, a ridosso della famigerata SS 38.

La segale, fino a qualche decennio fa, era molto coltivata in zona e la ragione è presto detta: questo cereale di antica origine asiatica non è per nulla pretenzioso, si adatta a terreni poco fertili e a climi rigidi e asciutti – insomma, l’ideale per i freddi inverni montanari. Nonostante il progressivo e continuo abbandono delle coltivazioni iniziato a partire dai ’50 si è continuato senza sosta a produrre il pan de seghel un po’ ovunque con materia prima d’importazione. Anche la forma – una ciambella del diametro di 15/20 centimetri – è rimasta sempre la stessa, forgiata nel passato per motivazioni prettamente pratiche: il pane veniva infatti impilato su lunghe pertiche per essere conservato a lungo in casa durante la stagione invernale.

Al Panificio Bresesti, oltre ad un fantastico pan di segale (croccante al punto giusto, panificato senza trucchi), si possono trovare altre chicche meno famose ma altrettanto meritorie d’assaggio. È il caso per esempio del Pan di Berola, un tipo di pane a lievitazione naturale, sempre di farina di segale, dalla forma tonda, rigonfio centralmente, dal sapore un po’ acido, da tagliare a fette lunghe e sottilissime, ideale col burro o salumi stagionati, o da cospargere di vino, zuccherare e friggere in padella, a farne una specie di dolce povero d’un tempo (cit.).

Da provare, poi, sono le brazadelle (brasciadei in altre parti della Valtellina), delle semplici e buonissime ciambelline dolci e morbide che si gustano al meglio a colazione. Segnaliamo, infine, che qui trovano casa anche molte tipologie di pane bianco, una buonissima bisciola, pizzoccheri freschi e un’ottima selezione di vini locali a prezzi interessanti.

Foodometro™
In
: pan di segale, pan di Berola, brazadele

Out: apertura alle 16.00 il sabato
Il vero pane valtellinese al top. 8

Giacomo Robustelli

Annunci

Una risposta a “Pan Di Segale @ Panetteria Bresesti – San Giacomo (SO)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...