Morbegno in Cantina 2012

Mancano ormai poche settimane all’evento enogastronomico valtellinese più atteso dell’anno: Morbegno in Cantina 2012, giunto alla sua diciassettesima edizione. Due weekend da non perdere, dal 28 al 30 settembre e dal 5 al 7 ottobre.

Cuore pulsante della manifestazione sarà, come sempre, l’apertura delle cantine storiche a Morbegno. Anche quest’anno nella Città del Bitto si potranno degustare vini valtellinesi accompagnati da piccoli assaggi di prodotti locali, scegliendo fra quattro diversi percorsi.

Classici ed economici quello giallo e verde (13 euro per 10 cantine), dove verranno offerti vini DOC, DOCG e IGT della Valtellina. Più cari, ma anche più pregiati e meno affollati, il percorso rosso (22 euro per 10 cantine abbinate a degustazioni di salumi e formaggi) e quello bianco (35 euro per 5 cantine abbinate a due degustazioni gastronomiche ciascuna), con degustazioni di Grandi Vini e Sforzati della Valle guidate da sommelier dell’AIS di Sondrio.

Interessanti anche i percorsi presenti ormai da qualche edizione  nei dintorni di Morbegno, nelle cantine di Traona  e sulla Costiera dei Cech (entrambi 13 euro 10 cantine).

Evento satellite di Morbegno in Cantina 2012 sarà  Gustosando, piccolo tour enogastronomico con degustazioni di piatti tipici abbinati ai vini. Tre i percorsi, divisi tra la Costeria dei Cech (itinerario Dazio e Civo –29/30 settembre; itinerario Dazio e Caspano 6/7 ottobre -28 euro) e la Valgerola (itinerario Gerola Alta – 35 euro), dove ci saranno assaggi a base del Bitto Storico dei produttori delle Valli del Bitto, l’unico e il solo originale.

L’appuntamento con Morbengo in Cantina 2012 proseguirà inoltre sabato 13 e domenica 14 ottobre con l’apertura delle cantine di Mello (itinerario marrone – 13 euro 10 cantine) e con Gustosando a Morbengo (itinerario Profumi e Sapori– 25 euro).

Per ulteriori informazioni

Ufficio Turistico Morbegno – Valgerola – Valmasino – Valtartano
Tel. +39 0342 601140 – info@portedivaltellina.it

Informazioni utili
Per raggiungere tutti i luoghi che vi abbiamo indicato è stato allestito un servizio di bus-navetta (compreso nel prezzo dei  diversi biglietti) in partenza da Piazza S.Antonio a Morbegno.

Per evitare code alle biglietteria è possibile da quest’anno prenotare i pass per gruppi minimi di 8 persone inviando una mail a info@portedivaltellina.it indicando la quantità, la data di utilizzo e il colore dei pass prescelti ed effettuando il pagamento tramite bonifico bancario al codice IBAN IT19P0521652230000000016000

 Apertura Cantine
Venerdì dalle 20.00 alle 23.00
Sabato dalle 15.00 alle 23.30
Domenica dalle 14.00 alle 19.00

Punti Vendita Pass a Morbegno
Piazza S. Antonio
Piazza Mattei
Piazza Bossi (c/0 Consorzio Turistico)

Programma Completo della Manifestazione
Morbegno in Cantina 2012
Morbegno in Cantina-Traona 2012
Gustosando Costiera dei Cech 2012
Gustosando Valgerola 2012

Consigli su ristoranti e negozi vicini a Morbegno
Scaricate la nostra Piccola Guida Alla Valtellina da Mangiare 

Annunci

Una risposta a “Morbegno in Cantina 2012

  1. Un programma davvero ricco e interessante,io sono di origine “langarola”,quando ero piccolo pigiavo i grappoli con i piedi,il vino buono e genuino lo riconosco..anni fà ,in modo casuale ho scoperto ad Ardenno un negozio- cantina speciale,scendendo qualche gradino ho scoperto il meglio della Valtellina e, grazie al sig. Innocenti [affinatore di invitanti forme di bitto] ho avuto modo di conoscere e apprezzare formaggi e vini di questa fascinosa valle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...