Gran Caffè Cimmino

Via Larga 2, Milano

È possibile gustare le delizie di Napoli anche all’ombra della Madonnina? Fortunamente si, grazie al Gran Caffè Cimmino, succursale milanese dello storico locale di Chiaia dei fratelli Antonio e Salvatore Fantini. Qui, seduti nell’ampia sala o ai tavolini del dehors esterno, si ha la possibilità di fare una pausa a base di dolci partenopei preparati nel laboratorio artigianale del Caffè.

Ottima la pastiera, segnalata anche dal blog Mangiare a Milano, tra le migliori assaggiate a Milano. Buone anche le sfogliatelle, frolle o ricce. Queste ultime, nonostante sia impossibile paragonarle a quelle che si possono mangiare a Napoli, rimangono comunque una discreta imitazione delle originali. Tra gli altri dolci del Gran Caffè Cimmino segnaliamo la torta caprese, le graffe (ovvero delle ciambelle fritte simili ai krapfen), la brioche con pallino e i babà (a nostro parere eccessivamente inzuppati nel rhum).

Il locale è famoso anche per il caffè shakerato, mentre non si scosta di molto dalla media della città per quel che riguarda il caffè tradizionale. Tazzina fredda e niente bicchiere d’acqua in accompagnamento come tradizione partenopea esigerebbe.

I prezzi sono piuttosto elevati (pasticceria a 27 euro al chilo), ma, per un attimo di fuga immersi nei ricordi dei sapori napoletani, non c’è limite alla spesa.

Foodometro™
In
: p
astiera, tra le migliori in città
Out: babà e sfogliatelle non completamente a regola d’arte
Un assaggio della vera pasticceria napoletana a due passi da Piazza Duomo. 7

Federica Pallavicini

Annunci

Una risposta a “Gran Caffè Cimmino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...