Polenta Cropa @ Dosso del Grillo – Briotti (So)

Loc. Briotti – Val d’Arigna – Ponte in Valtellina (So)
Tel.  0342 483288; 320 2923118

Fra le eccellenze gastronomiche valtellinesi pochi conoscono la cropa, una variante della più classica polenta taragna a base di panna, patate e formaggio Casera. Questo piatto è uan specialità della Val d’Arigna, alle spalle di Piateda, ed è possibile assaggiarla in pochissimi ristoranti di questa zona, fra i quali il Dosso del Grillo. Per raggiungerlo bisogna percorrere una strada tortuosa ed arrivare a circa 1000 metri d’altezza, in località Briotti.

Il ristorante, che nei mesi estivi è anche albergo, ha quasi cento coperti, divisi fra l’immensa sala interna e tavolate all’esterno dell’edificio. L’ambiente è quello tipico del locale di montagna di qualche decennio fa. Tovaglie semplicissime, discutibili quadri kitch alle pareti e radio in sottofondo.

In cucina imperdibile è ovviamente la cropa, piatto per il quale il Dosso del Grillo è famoso in Valle. Il sapore di questa polenta, cotta nel paiolo all’interno di un camino, è unico nel suo genere, ben più ricco di quello di una classica taragna. Intenso il profumo della panna, nella quale è cotta la farina, così come quello delle patate e del formaggio.

Oltre a questa rara specialità, il ristorante offre anche i piatti più classici della cucina valtellinese. Buoni i salumi di antipasto, così come i pizzocheri e i taroz. Qualche dubbio in più sulla carne (salsicce, spiedini e tagliata), non sempre cotta alla perfezione.

Pantagrueliche le porzioni, ma nel (comunissimo) caso si avanzasse qualcosa, nessun problema. I camerieri impachetteranno tutto e potrete portare a casa gli avanzi, senza tante formalità.

Al Dosso del Grillo è di scena la semplicità e i sapori rustici. Nessun vezzo e tanta sostanza, grazie a una fra le polente più rare e buone dell’intera Valtellina.

Foodometro™
•Cucina: tradizionale valtellinese. 7
•Ambiente: sale immense dalle grandi tavolate. 6
•Servizio: «colorato» e sempre disponibile. 7
•Da Non Perdere: polenta cropa
•Da Evitare: carne con qualche problema di cottura
•Prezzo: 25-30 euro, vino della casa incluso
•Giudizio Finale: un ristorante dove poter gustare l’autentica polenta cropa. 7

Federica Pallavicini

Annunci

4 risposte a “Polenta Cropa @ Dosso del Grillo – Briotti (So)

  1. E se non sbaglio a ferragosto (ma la data è da verificare) c’è anche la gara tra le varie contrade per premiare la migliore cropa.. Da non perdere.

  2. <Abbiamo pranzato ieri 15/07/12 io e mia moglie, siamo rimasti entusiasti sia dell'ottima cucina con porzioni abbondanti che dell'accoglienza della Sig.ra Gianna.
    Ci torneremo molto presto.

  3. Grazie all’autore del post, hai detto delle cose davvero giuste. Spero di vedere presto altri post del genere, intanto mi salvo il blog tra i preferiti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...