Napoli Food Reportage

Napoli per noi è stata un bella scoperta. Una città su cui si sentono mille ingiustificati pregiudizi. Una città, in realtà, magica – bella, solare, piacevolmente incasinata e godereccia. Inutile dire che dal punto di vista culinario ci siamo trovati alla grande, mangiando ovunque benissimo a poco prezzo.

Appena scesi dal treno ci siamo fiondati da Attanasio per quella che si dice sia la migliore sfogliatella della città. Fama giustificata: mangiare una “riccia” appena sfornata, in strada davanti alla pasticceria, è un’esperienza quasi mistica che vi lascerà in dono un palato felicemente ustionato. Fantastiche anche le colazioni da Moccia a Chiaia: supersonici i babà, le sfogliatelle, le brioches col pallino, le graffe e le pizzette. Gradevole una sosta in piazza san Domenico da Scaturchio, la pasticceria storica per eccellenza a Napoli.

Dolci da urlo anche da Motus, dove il pasticciere è il pluripremiato Pasquale Marigliano, famoso per le sue torte (creative) assai belle e buone. Gambrinus è il cafè più antico della città, merita una visita per i suoi scintillanti stucchi dorati ma anche per i deliziosi pasticcini con le fragoline o per il ricotta e pera.

Dopo aver mangiato la pizza a Napoli sarà dura riuscire a mettere ancora piede in una pizzeria milanese. Traumatica la coda da Gino Sorbillo (giovedì a pranzo, prima foto in alto): comunque felicità garantita a prezzi pop – 3,30 euro la margherita. Anche dal poco fighetto Salvatore alla Riviera, con meno ressa, abbiamo avuto buone soddisfazioni. In ogni caso, il nirvana l’abbiamo raggiunto con Enzo Coccia e la sua Pizzaria La Notizia dove ci siamo concessi una sorta di menu degustazione pizzacentrico. In due: saltimbocca salsiccia e friarelli; margherita; pizza del fornaio (Pomodori S.Marzano, mozzarella di bufala campana, basilico, formaggio pecorino grattugiato e tocchetti di ricotta di bufala, pepe e salame napoletano); calzone con i cicoli. Non solo tutto era semplicemente di una bontà indescrivibile ma anche estremamente leggero e digeribile.

Viste le giornate di sole non ci siamo fatti mancare una gita a Capri, da bravi turisti modello. Mare stupendo, natura rigogliosa e imponente, carine le viuzze appena ci si allontana dal macello della piazzetta. Meglio nemmeno toccare l’argomento-cibo e stare alla larga da ristoranti con foto di vips incluse, ristoranti panoramici e rivendite di limoncello di “limoni di Capri” di dubbia provenienza.

Napoli non è solo stupendi dolci e pizza da capogiro ma anche tanto, tanto altro. Per esempio abbiamo cenato con enorme godimento all’Osteria da Tonino, assaggiando i piatti più tipici della cucina partenopea. Indimenticabile la genovese con i paccheri, la braciola al ragù, il pesce bandiera, la torta babà e la caprese fatta in casa. Il cibo di strada, poi, lascia senza parole. Incredibile la varietà dell’offerta: si spazia dai fantasmagorici taralli sugna e pepe alle pizze a portafoglio, dai panini napoletani alla trippa negli sghangherati localini dei quartieri spagnoli. In strada si cucina, si frigge, si vende il pesce, la frutta e la verdura.

I consigli di thebigfood

Pasticcerie
Attanasio
Vico Ferrovia 3 –  Tel: 081/285675 – Sito
Moccia
Via San Pasquale 21 – Tel: 081/425067 – Sito
Scaturchio
P.zza San Domenico Maggiore 19 – Tel: 081/5517031 – Sito
Gambrinus Via Chiaia 1 – Tel: 081/417582 – Sito
Motus
P.zza Municipio 5/6 – Tel: 081/5520262 – Sito

Pizzerie e Ristoranti
Pizzeria Gino Sorbillo
Via dei Tribunali 38 – Tel: 081/0331009 – Sito
Pizzaria La Notizia, Enzo Coccia Via Caravaggio 53 – Tel: 081/7142155 – Sito
Pizzeria Da Salvatore Via Riviera di Chiaia 91 – Tel: 081/680490 – Sito
Osteria da Tonino Via S.Teresa a Chiaia 47 – Tel: 081/421533 – Sito

Annunci

Una risposta a “Napoli Food Reportage

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...