Devero Ristorante, Enrico Bartolini

Largo Kennedy 1, Cavenago di Brianza (MB) – Tel:02/95335412 – Sito Web

Tutti parlano un gran bene (da tempo) di Enrico Bartolini e della sua cucina. Dopo un’eccezionale cena al Devero Ristorante ci dichiariamo subito anche noi fans sfegatati del giovane chef stellato dai toni educati e i modi gentili.

Il locale trova casa in un luogo straniante: un lussuoso mega-hotel che svetta solitario con la sua imponente architettura cilindrica nel nulla a ridosso dell’autostrada A4, appena oltre il casello di Cavenago (ad una mezzora da Milano). Una volta dentro, per fortuna, ci si dimentica velocemente del contesto: la sala elegantina-minimal fa infatti il suo effetto. I mattoni a vista, il panorama sulla piscina, le luci (giustamente) basse creano un’atmosfera piacevole. Divertente ascoltare le conversazioni dei nostri vicini di tavolo intenti a parlare con toni da ganassa di acquisizioni di aziende farmaceutiche svizzere e di OPA su fondi di investimento coreani.

Ancor più interessante spiare cosa accade dietro ai fornelli, attraverso una vetrata a mo’ di fessura aperta sulla cucina. Mentre si scorre la lista dei vini iniziano ad uscire una serie di piccoli deliziosi assaggi: una sarda in duplice cottura, un cannoncino al sesamo con ripieno di coniglio, una fenomenale piccola melanzana scomposta e ricomposta, sfogliatine di mais e chips di patate.

Il primo vero colpo di classe è la Crema di patate, uovo e uova. Le “uova” sono in questo caso quelle di salmone che si sposano alla perfezione con la sapidità dei capperi. Scegliendo il Menu classici (75 euro) si avrà quindi come antipasto il Filetto di manzo Piemontese servito crudo con foie gras, mandorla pizzuta ed erbe aromatiche. Bello e buono: fantastica presentazione e materia prima da cappottamento.

Il Risotto con la rapa rossa e il gorgonzola vanta innumerevoli tentativi di imitazione. Un’idea semplice ma geniale resa unica da un’esecuzione perfetta: insomma, da mangiare a vagonate. Grandi soddisfazioni anche dai secondi, con la classicheggiante Guancia di vitello croccante con patate al burro di alpeggio ma soprattutto con il Piccione scottato, glassato al Porto, carote, rape e zenzero. Un piatto (appena entrato in lista) assemblato in modo magnifico – delicato ed elegante.

Ad introdurre i dessert c’è una spiazzante focaccina all’acetosella con gelato all’acetosella. Una sterzata di acidità per resettare il palato in vista della Crema bruciata con mirtilli ghiacciati, ciliegie e meringhe, uno dei must di Bartolini – un capolavoro di fantasia e tecnica. Meno convicente Whiskey e caffé: una legerissima spuma profumata al liquore con ottimo gelato al caffé e pezzetti di biscotto salato. Memorabile, invece, la pralina di cioccolato bianco dal ripieno liquido al frutto della passione che chiude in bellezza il pasto insieme ad altri superlativi cioccolatini home made.

Ci basta aver mangiato una volta al Devero per dire che qui si fa una grande cucina che riesce a far convivere alla perfezione misura e decisione, eleganza e attualità, scienza ed emozione. Una cucina che colpisce e accarezza, rassicura e stupisce, nello stesso tempo.

Foodometro™
•Cucina: creativa, tecnica e iper precisa, materia prima di grande pregio. 8,5
•Ambiente: sala minimal-elegantina. 8
•Servizio: cordiale, professionale, spigliato e molto (troppo?) ossequioso. 8
•Da Non Perdere: risotto, crema bruciata, piccione etc.
•Da Evitare: aria condizionata fastidiosa
•Prezzo: 75 euro per il menu classici, 100 per il degustazione a mano lbera.
•Giudizio Finale: una cucina e un ristorante nel suo complesso a livelli altissimi, difficile trovare di meglio a Milano e dintorni. 8,5

Giacomo Robustelli

Annunci

4 risposte a “Devero Ristorante, Enrico Bartolini

  1. Pingback: Taste of Milano 2013 | Thebigfood·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...