Milano: Dove Comprare la Colomba – 2012

Con il precedente post vi abbiamo consigliato dove comprare le uova di Pasqua a Milano. Lo speciale di thebigfood.net sulla Pasqua 2012 continua oggi con una rassegna delle migliori colombe pasquali della città. Vogliamo segnalarvi le pasticcerie dove trovare questo dolce nella sua veste migliore, per poi passare brevemente in rassegna l’offerta di due tra i prinicipali negozi gastronomici milanesi (Eat’s Store e Eataly).

Pasticceria Martesana
Via Cagliero 14 – Tel: 02/66986634
Aperto tutti i giorni dalle 07.30 alle 21.00
Quando si parla di dolci lievitati a Milano non si può non nominare la Pasticceria Martesana. Gestione esclusivamente familiare capeggiata dal pasticcere Vincenzo Santoro, aiutato nel suo lavoro da Davide Comaschi, pluripremiato maestro cioccolatiere. Semplicemente perfetta la Colomba classica di questa pasticceria, soffice e profumata come poche altre assaggiate. È in vendita, elegantemente confezionata, nel formato da 500 gr (15 euro), da 750 gr (22.50 euro) e da 1 kg (30 euro). Chi volesse qualcosa di più originale potrebbe optare per la Veneziana con marron glacès (30 euro al chilo) o per l’esclusiva colomba farcita, ricoperta e decorata con cioccolato, in vendita nel formato da 500 gr (50 euro), 750 gr (75 euro) e 1 kg (100 euro). Colombe eccellenti, ma non solo. Nella pasticceria sono in vendita anche uova di cioccolato artigianali classiche (cioccolato al latte, fondente, bianco nocciolato e riso soffiato), decorate a mano e soggetti pasquali realizzati con cioccolato (agnello e altri animali). I prezzi vanno da un minimo di circa 20 euro per le uova classiche più piccole per poi salire a seconda dei diversi formati e decorazioni. In vendita in pasticceria anche cesti e confezioni pasquali a partire da 50 euro circa.

Pasticceria San Carlo
Via M. Bandello, 1, angolo C.so Magenta – Tel: 02/4812227
Aperto tutti i giorni
La Pasticceria San Carlo è un pezzo importante della storia gastronomica di Milano: situata fin dal dopoguerra in pieno centro a pochi passi dall’omonimo, prestigioso, collegio è ancora oggi frequentata e amata dai veri bauscia milanesi. Ottima la colomba tradizionale, preparata secondo l’antica ricetta esclusiva (ovviamente segreta) che prevede l’utilizzo di materie prime di alta qualità e lunghi tempi di lievitazione. Disponibili anche altre diverse tipologie di colomba: farcita, glassata o decorata. Prezzi alti, in linea con il blasone di questa pasticceria: si parte dai 32 euro al chilo.

Pasticceria Alvin’s
Via Melchiorre Gioia, 141 – Tel: 02/66710828
Orari: Lunedì: 7.30 – 15.00; Martedì-Domenica: 7.30 – 20.00

Alvin’s, due ampi locali e un patio, affacciati sul non idilliaco panorama di via Melchiorre Gioia, è pasticceria che meriterebbe maggior fama. Qui sfornano prodotti di buon livello ed idee originali: non solo torte e dolci ma anche catering, corsi di pasticceria, aperitivi, brunch. Interessante l’assortimento di dolci pasquali: colomba tradizionale, colomba al cioccolato, veneziana (a partire da 29.50 euro al chilo) e una lunga serie di bellissime uova di cioccolata decorate (a partire da 18 euro). Da segnalare, per chi volesse qualcosa di completamente diverso, il dettagliatissmo Tagliere di formaggio al cioccolato con sorpresa (30-50 euro a seconda della “misura”).

Eat’s Store
Galleria del Corso 4, Milano
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00
Lo store ospitato nello spazio Exclesior vanta un ottimo assortimento anche per quanto riguarda le colombe pasquali. Prezzi contenuti ed eleganti confezioni per le colombe Perbellini: classica a 14.95 euro per 750 gr, stesso peso e prezzo per la focaccia pasquale, dolce tradizionale veneto, 26.50 euro per il fior d’albicocca (550 gr). La colomba di casa, la Colomba Eat’s Ricetta Antica viene 18.50 per 750 g. Non manca in negozio una vasta selezione di prodotti Loison, marchio veneto di culto, oramai piuttosto diffuso (prezzi a partire da 23.50 euro al chilo). Da segnalare, infine, la super colomba di Ivan e Masa (37.50 euro per 1 kg) con lievito madre, profumo di mandorle, fiori di arancio, pistacchio di sicilia e albicocche confit.

Eataly
Piazza Cinque Giornate 1
Orari: aperto tutti i giorni 10.00-20.00; sabato 10.00-20.30
Il negozio meneghino di Oscar Farinetti offre per la Pasqua 2012 alcune colombe interessanti. Da segnalare quella prodotta da Luca Montersino (19.80 euro per 750 gr), guru della pasticceria salutistica, che propone una versione del dolce pasquale preparato con farina di kamut. A seguire le colombe della piemontese Galup, ricette artigianali e lievitazione naturale, in vendita nella versione classica (12.80 euro 750 gr) o pere e cioccolato (13.90 euro 750 gr). Infine è presente nello store la colomba margherita Bistefani (13.80 euro 750 gr), dolce soffice senza canditi profumato alla vaniglia.

Altri consigli: Milano: Dove Comprare la Colomba – 2011

Federica Pallavicini
Giacomo Robustelli

Annunci

4 risposte a “Milano: Dove Comprare la Colomba – 2012

  1. Per quanto riguarda le colombe di Luca Montersino, spero che non siano come i suoi panettoni “con farina di Kamut”.
    Una Bufala!!! La farina di Kamut (nei panettoni) era pochissima (una percentuale del 12%). Ora, non critico i dolci con farina di Kamut, ma con una percentuale così bassa non puoi spacciarli come dolci “preparati con farina di Kamut” e poi ho delle perplessità anche sulla sua “pasticceria salutistica”. A me sembra più una presa in giro. Apriamo gli occhi prima di acquistare una prodotto, perdiamo un po’ di tempo e leggiamo gli ingredienti.

  2. Ragazzi non basta solo il nome per avere una garanzia..dice bene Ketti..leggere bene l’etichetta degli ingredienti prima di acquistare qualcosa!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...