Bar Braulio – Bormio (So)

Via Roma 27, Bormio (SO) – Tel: 0342 904785

Era il 1875 quando il valtellinese Francesco Peloni, farmacista di Bormio, ideava un amaro a base di erbe spontanee che doveva servire per curare disturbi digestivi, il Braulio. Il nome deriva dal monte alle spalle di Bormio, paese in cui ancor oggi quest’amaro, rilevato nel 1999 dal Gruppo Averna, è prodotto e distillato dagli eredi della famiglia Peloni, Egidio ed Eodoardo Tarantola.

L’azienda ha sede nella centralissima via Roma di Bormio e comprende, oltre alla distilleria, un negozio ed il Bar Braulio, il più conosciuto e frequentato del paese. Il locale sembra un parco a tema dedicato all’omonimo amaro, con stampe alla pareti, bicchieri, bottiglie e magliette dello staff rigorosamente a marchio Braulio. Come se non bastasse, emoziona sapere che il bar si trova esattamente sopra le sale che ospitano le botti di rovere dove viene invecchiato questo superalcolico, aperte ai visitatori ogni martedì e venerdì.

Nel Bar Braulio è possibile degustare oltre al celebre distillato, anche tutti gli altri prodotti della Ditta Peloni, dalle grappe all’ottima Birra Stelvio, prodotta artigianalmente.  Da provare quella al Grano Saraceno  e la Wiessbier, entrambe a 5 euro la media. Decisamente particolari e introvabili altrove i cocktail a base di Braulio (dai 5 ai 7 euro), come il ‘terribile’ Cobra (con aggiunta di Coca Cola), il Braulio Spritz o, ancora, il Braulio Frozen.

Il bar offre anche piccoli spuntini, a base di prodotti del territorio selezionati dall’Agriturismo Rini. Insalate (dai 7.50 euro), panini (da 5 euro) e taglieri di salumi e formaggi locali (8 euro circa). Durante l’aperitivo, al prezzo fisso di 7 euro, è possibile mangiare qualcosa a buffet. Nulla di eccezionale, ma i soliti piatti di pasta, piccoli sandwich e pizzette d’ordinanza, che un po’ fanno rimpiangere il sovrapprezzo nel caso si ordini un bicchiere di birra.

In una scena come è quella di Bormio, ancora troppo ancorata ai ricordi dei tempi d’oro del passato, con locali e negozi che solo oggi iniziano a rinnovarsi per adattarsi alle nuove esigenze dei clienti, il  Bar Braulio è attualmente il più interessante punto di ritrovo e di svago del paese. Un bar ben pensato come veicolo pubblicitario per i prodotti Peloni, con una filosofia chiara e definita.

Foodometro™
In
: Distillati e birra artigianale

Out: chiuso durante l’ora di pranzo
Il bar per eccellenza a Bormio. 7

Federica Pallavicini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...