Pasticceria Martesana

Via Cagliero 14, Milano – Tel: 02/6692553 – Sito Web

La Pasticceria Martesana è da molti anni tra le più conosciute e apprezzate pasticcerie di Milano. Un negozio nato nel 1968 e rilevato nel 1984 da Vincenzo Santoro, sua moglie Manuela e il fratello Vittorio, oggi presidente a tempo pieno della scuola di cucina Castalimenti.

La pasticceria è quasi interamente gestita da questa famiglia di origine pugliese: Manuela e le figlie si occupano della sala, mentre Vincenzo è al forno, aiutato dal suo ex allievo Davide Comaschi, apprezzato e pluripremiato maestro cioccolatiere, e da sei ragazzi di bottega. Una pasticceria, la Martesana, tra le più premiate in Italia: seconda ai Campionati Mondiali di Pasticceria di Lione nel 2011 e miglior pasticceria italiana nel 2009.

Non a caso qui vengono sfornate torte, biscotti, praline e dolci lievitati (panettone su tutti) tra i migliori che ci sia mai capitato di assaggiare. Il locale che ospita la pasticceria, rinnovato due anni fa circa, oltre al negozio dalle vetrine splendenti e ipermodere è costituito da alcune sale interne ed un patio esterno, dove è possibile fermarsi per la colazione, pranzo o aperitivo.

Tra i dolci più apprezzati della Martesana ci sono senza dubbio le torte (33 euro al chilo): l’omonima Martesana (torta paradiso farcita con crema pasticceria), la Torta Cremino (dobus- sottilissimo pan di spagna- al cacao farcito con crema chantily alle nocciole e  ricoperto con salsa ai tre cioccolati), la Sacher e Crostate alla frutta. Ottimi anche i pasticcini (circa 1 euro l’uno, 35 euro al chilo), classici (cannoncini, baci di dama, sfogliatelle), frollini e bellissimi cubotti. Da non perdere a Natale il celebre panettone, così come le colombe pasquali (circa 26 euro al chilo).

Meritano infine una segnalazione i salatini (23 euro al chilo), in particolar modo le pizzette, dalla sfoglia e farcitura semplicemente straordinarie.

Foodometro™
In: dolci lievitati (panettone e colomba), kipfel alla marmellata, torta cremino, pizzette
Out
: Gentilezza in sala altalenante.

Fra le migliori e più famose pasticcerie di Milano. 8

Federica Pallavicini

Annunci

6 risposte a “Pasticceria Martesana

  1. Pingback: Milano: Dove Comprare la Colomba – 2012 « Thebigfood·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...