Pizzeria Ristorante Da Martino

Via Carlo Farini 8, Milano – Tel: 02/6554974

Ci sono serate in cui si ha voglia di cenare senza tante pretese spendendo poco o niente. Così, solo per uscire un attimo e rilassarsi, senza preoccuparsi di avere un perfetto dress-code o di avere pochi soldi in tasca. In questi casi è assolutamente perfetto Da Martino, pizzeria al trancio, rosticceria e ristorante in Via Farini.

L’anima di questo locale è perfettamente descritta da Valerio M. Visintin, quando lo definisce «l’elogio della semplicità». Modesto è l’ambiente, una piccola sala con tavoli stretti tra lavoro, arredati ancora come nei lontani anni cinquanta, epoca dell’apertura del ristorante. Semplice è il servizio, tanto che il nostro cameriere (incredibilmente somigliante a Spyros, vincitore del programma Master Chef) è entrato in panico non appena abbiamo chiesto una farinata, piatto pubblicizzato con tanto di insegna all’esterno del locale e, misteriosamente, non presente in lista.

Vero piatto per il quale Da Martino è famoso in città è la pizza al trancio (dai 3 ai 5 euro a fetta), anche se, personalmente, non ci ha convinto troppo. Buoni gli ingredienti, peccato però per il troppo olio, che rende la pizza più fritta che cotta, e per la pasta, troppo bassa, poco soffice e un filo ammassata. Tanto per intendersi: proprio nulla ha a che fare con la pizza al trancio di Attilio, la nostra preferita in assoluto in città.

Molto interessanti sono gli altri piatti offerti dalla cucina: fra i primi (circa 6 euro) domina la pasta fatta in casa, mentre fra i secondi segnaliamo ottimi fritti  di verdure e mozzarella (12 euro circa), la fiorentina cotto in forno a legna e la cotoletta alla milanese (14 euro circa). Tutte le portate sono assai abbondanti, tanto da poter essere anche divise fra due persone.

Con soli 20-25 euro (anche meno volendo!) Da Martino si può cenare più che dignitosamente in un’atmosfera ormai difficile da trovare in altri locali di Milano. Un posto autentico e decisamente piacevole, lontano dalla frenesia e dalle mode della città.

Foodometro™
•Cucina: pizza al trancio e piatti semplici. 6,5
•Ambiente: sala stretta e con pochi posti a sedere, sempre meglio prenotare 6,5
•Servizio: talmente impacciato da risultare simpatico. 6,5
•Da Non Perdere: fritti e primi piatti
•Da Evitare: pizza al trancio piuttosto modesta
•Prezzo: 20-25 euro a cranio al massimo. Ottimo.
•Giudizio Finale: una rosticceria-pizzeria-trattoria-ristorante unica nel suo genere in città. 6,5

Federica Pallavicini

Annunci

Una risposta a “Pizzeria Ristorante Da Martino

  1. Anch’io ho avuto la stessa impressione per quanto concerne la pizza di Martino, e se devo essere sincera anche il servizio lasciava un pò tanto a desiderare. Gli altri piatti li ho solo visti passare sotto i miei occhi, forse varrebbe la pena fargli una ulteriore visitina,magari ci si incontra anche qualche ciritico gastronomico…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...