Galbusera Ottocento

800
Galbusera
è per noi la miglior marca di biscotti industriali: un po’ perché siamo cresciuti con Mago G e i choco-zalet, un po’ per campanilismo (la galbu è valtellinese), un po’ perché il palato dice così. Adesso come adesso, tra le nostre dolcezze made in Cosio preferite, ci sono gli Ottocento, sottotitolo: «la vera pastafrolla».

A scanso di equivoci è bene specificare che la “vera pastafrolla”, quella fatta in casa, è tutt’altra cosa ovviamente. Una parte degli ingredienti qui utilizzati sono quelli che si ritrovano, tipicamente, sulle etichette dei biscotti da supermercato. Non c’è scampo, per esempio, dagli “aromi” o dai generici “oli vegetali” – perlomeno, una volta tanto, non-idrogenati.

Al di là del disclaimer necessario, dobbiamo dire che gli Ottocento sono buoni. Molto più buoni rispetto a prodotti similari di blasonati concorrenti. Questi frollini, dall’aspetto “rustico” e dalla forma irregolare, hanno piacevole consistenza e sapore equilibrato. Grazie alla grande capacità di assorbimento, danno il meglio di loro stessi inzuppati nel caffelatte, o preferibilmente nel tè.

La Galbusera è un’azienda che punta molto sulla trasparenza (dettagliate le schede sul suo sito) e sulla salubrità di ciò che produce. Anche gli Ottocento si possono mangiare senza sensi di colpa lancinanti: poco più di un grammo di grassi e 33 kcal a biscotto. Si possono comprare in qualsiasi supermercato (in confezioni da 400 g. a prezzi tra i 2 e i 3 euro) oppure – con notevole risparmio – in uno degli Spacci Galbusera in Lombardia.

Foodometro™
In: bontà e leggerezza
Out
: oli vegetali

Tra i migliori biscotti industriali senza fronzoli. 7

Giacomo Robustelli

Annunci

4 risposte a “Galbusera Ottocento

  1. nella mia zona ci sono diversi biscottifici,ma l’erba del vicino..di conseguenza sono anni che preferisco la Galbusera e precisamente gli zalet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...