Il Più Caro Formaggio del Mondo: Bitto Storico da Record

BittoLa notizia è di qualche giorno fa, ripresa anche dal sito global della CNN: una forma di Bitto Storico super invecchiata è stata acquistata da una ditta cinese di import allo stratosferico prezzo di 245 euro al chilo. Il formaggio spedito dalla Val Gerola in estremo oriente è datato 1997 e può quindi legittimamente ambire, anche, al record di cacio più stagionato del Mondo.

Sarebbe troppo superficiale archiviare semplicemente la cosa alla voce “curiosità”: nonostante si parli infatti di un accordo economico piuttosto esiguo (per ora solo 20 i chilogrammi venduti a peso d’oro alla Profood) l’evento ha una grandissima importanza sotto diversi punti di vista.

La forma – prodotta 15 anni orsono sull’alpe Ancogno Soliva dal maestro casaro Carlo Duca – testimonia innanzitutto le straordinarie capacità di maturazione di questo antico formaggio orobico. Come si può notare dalla foto (di Michele Corti) in apertura, il Bitto in questione è ancora oggi in uno splendido stato di salute, senza particolari problemi in evidenza.

In secondo luogo, l’eccezionale acquisto, può servire per cominciare a sondare un mercato in crescita vorticosa come quello cinese. Ivona Grgan, la giovanissima manager che ha gestito tutta l’operazione per la ditta di Hong Kong, ha dichiarato alla CNN: «La nostra esperienza dice che i cinesi amano il buon cibo. Amano provare nuovi sapori e sono particolarmente interessati a prodotti rari e unici».

Infine non si può fare a meno di rallegrarsi per la grande pubblicità (gratuita) che ha ricevuto il Bitto Storico e la causa di chi sostiene metodi e tecnologie casearie tradizionali. Incredibile pensare che poche “crape ribelli”, partendo da una piccola vallata laterale della Valtellina, stiano conquistando – muniti solo della loro testardaggine – il Mondo intero.

Per approfondire le vicende legate al Bitto Storico:
Fotoreportage dalle Valli del Bitto
La guerra del Bitto
Guerra del Bitto: ennesimo capitolo

Annunci

Una risposta a “Il Più Caro Formaggio del Mondo: Bitto Storico da Record

  1. anche nelle sue forme piu’ economiche il bitto mi piace assai … la speranza e’ che non lo abbiano comprato solo per provare a copiarlo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...