Senape Moreno Cedroni

senape-moreno-cedroni

Non è semplice trovare salse confezionate di buona qualità. Personalmente ci rechiamo spesso in Svizzera a fare incetta di maionese e senape Thomy, marca semisconosciuta nel nostro Paese, ma tra le migliori sul mercato. La più buona senape che abbiamo mai assaggiato, tuttavia, l’abbiamo scovata entro i confini italiani, grazie ad una cena da Anikò, “salumeria ittica” dallo chef Moreno Cedroni a Senigallia.

Il souvenir della serata è stata una confezione di questa salsa, molto apprezzata in alcuni fra i piatti assaggiati e comprata sul posto alla modica cifra di circa 12 euro per 290 gr. Il prezzo elevato è più che giustificato dalla qualità della senape, caratterizzata da un sapore più dolce e delicato rispetto ad altre, perfetta per accompagnare piatti di pesce.

Nessuna sorpresa dalla lettura della lista degli ingredienti: solo olio di oliva extravergine, aceto di vino bianco, succo di limone, scalogno, zucchero, sale, senape e farina di semi di guar. Unico difetto (?) è la mancanza di conservanti che non permette  alla salsa di durare in frigofero più di una settimana una volta aperto il vasetto.

Per valorizzare al meglio il sapore particolare di questa senape provatela sul pesce, magari per preparare l’hot-dog di seppia, piatto presentato a Le Grand Fooding 2011 direttamente dallo chef Cedroni. Ottima anche sul salmone e sul pesce crudo in genere, oppure ad accompagnare carni delicate.

A Milano potete trovare questa e altre salse della stessa linea al Food Store LaRinascente  (circa 8 euro per 100 gr). Altrimenti è possibile ordinarla online nello store Moreno Cedroni o visualizzare sul sito il punto vendita autorizzato più vicino.

Foodometro™
In: senape perfetta per valorizzare piatti di pesce
Out
: prezzo elevato e breve conservazione

Un assaggio della cucina di Cedroni direttamente sulla propria tavola 8

Federica Pallavicini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...