Regali Last Minute: Libri

Le idee scarseggiano, il tempo stringe e l’ansia aumenta: nonostante i buoni propositi, come ogni anno, vi ritrovate nell’angosciosa situazione di dover fare i regali di Natale (tutti o quasi) all’ultimissimo momento? Qualche idea ve la diamo noi – abbiamo stilato una veloce lista di libri che ogni appassionato di buona cucina vorrebbe trovare sotto l’albero, quattro titoli per andare sul sicuro.

Le ricette regionali italiane
Anna Gosetti della Salda, Edizioni Solares, 49 euro
1204 pagine, 2174 ricette, 17esima edizione uscita da pochi mesi: basterebbero i numeri a mettere in evidenza l’importanza di questo mitico libro uscito per la prima volta nel 1967 a firma di Anna Gosetti della Salda, storica direttrice della rivista La Cucina Italiana. Punto di forza dell’opera è la precisione e la fedeltà rispetto alla tradizione delle ricette riportate, frutto di un accurato lavoro di ricerca sulle fonti durato ben quattro anni. Non un semplice ricettario ma una vera e propria enciclopedia della cucina italiana e dei tanti modi in cui si è sviluppata di regione in regione.

I Ribelli del Bitto. Quando una tradizione casearia diventa eversiva
Michele Corti, Slow Food Editore, 14,50 euro
Un libro dettagliato, scritto dal professore ruralista Michele Corti per capire «perchè lo fanno? Perchè questo gruppo di malagri valtellinesi da anni si rifiuta di assecondare le indicazioni delle istituzioni – consorzi, assessorati, sindaci, ministero – e rivendica orgogliosamente la sua diversità?». Con questo interrogativo parte il volume edito da Slow Food Editore. Un interessante saggio che racconta (partendo da vari tipi di documentazione) i metodi di produzione, la storia, le battaglie politiche e culturali che ruotano intorno al Bitto Storico, uno dei più grandi formaggi italiani, famoso in tutto il Mondo.

Italia Buon Paese
Clara e Gigi Padovani, Blu Edizioni, 16 euro
Il Natale del 2011 è il centocinquantesimo Natale che festeggiamo come Italia unita. Per celebrare (ancora) questo anniversario si può regalare Italia Buon Paese scritto dal giornalista de La Stampa Gigi Padovani con la moglie Clara: un avvincente viaggio alla scoperta dei nostri stili di consumo, delle nostre abitudini alimentari, delle nostre pratiche culinarie, delle evoluzioni che hanno segnato il modo di stare a tavola nell’ultimo secolo e mezzo. Curiosità, ricette e storie condensate in 500 date fondamentali per la costruzione dell’identità agroalimentare italiana.

Spiriti Bollenti
Raethia Corsini, Guido Tommasi Editore, 15 euro
21 interviste ad altrettanti venerati protagonisti della nostra gastronomia. Una serie di interessanti ritratti dei più famosi cuochi italiani graficamente corredati dalle magnifiche illustrazioni di Gianluca Biscalchin. Per scoprire tic, manie, aneddotti, pensieri e parole di maestri come Gualtiero Marchesi, di donne ai fornelli come Annie Feolde e Nadia Santini, o di stelle di fama internazionale come Carlo Cracco, Heinz Beck e Massimo Bottura. Una lettura piacevole, un libro imprescindibile per chi voglia capire cosa bolle in pentola, cos’è oggi l’alta cucina in Italia e in che direzione sta andando. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...