Il Panettone Valtellinese: la Bisciola


Uno solo è il dolce natalizio tipico valtellinese. Non si tratta né del panettone né del pandoro. Stiamo parlando della Bisciola, detta anche panun o panettone valtellinese, una sostanziosa pagnottella di farina bianca e nera (di grano saraceno) arricchita da noci, fichi e uvetta.

Sono tante le famiglie che in questo periodo natalizio iniziano a cucinare la bisciola per regalarla a parenti e amici. Ognuna ha la propria ricetta speciale, rivista e affinata nel corso degli anni e spesso custodita gelosamente.

Personalmente da bambina non vedevo l’ora che arrivasse il periodo di Natale per sentire in casa il profumo del panun della mamma. Le feste mi ricordano l’odore delle uvette lasciate ammorbidire nella grappa, i pomeriggi passati insieme a papà a sgusciare le noci, io e mio fratello che facevamo a gara per assaggiare per primi la bisciola ancora fumante.

Quest’anno proverò a continuare, anche a Milano, questa tradizione natalizia della mia Valle e a sfornare ancora i panun. Ovviamente non posso svelare la ricetta di famiglia ma ve ne riporto una (dal sito waltellina.com) che potrà servirvi come base per prepare la vostra personale versione:

Ingredienti
200 gr. di farina bianca
50 gr. di farina integrale di segale
20 gr. di burro
30 gr. di zucchero
50 gr. di uvetta, 10 gr. di noci, 10 fichi secchi
1 tuorlo d’uovo
30 gr. di lievito di birra (a cubetti)
sale

Preparazione
Far sciogliere il cubetto di lievito di birra in acqua tiepida ed aggiungere la farina bianca e quella integrale; amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unire al composto l’uvetta, le noci e i fichi a pezzetti. Impastare e lasciare riposare per circa un’ora. A lievitazione ultimata dare all’impasto la forma di una pagnotta, spennellare la superficie con il tuorlo d’uovo e cuocere in forno (a 200°) per circa 40-50 minuti.

Immagini: unapsicologaincucina

Federica Pallavicini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...