Milano: Dove Comprare il Panettone

Parte con questa mini-guida la nostra Panettone Week, un’intera settimana dedicata al dolce natalizio per eccellenza. Siccome appena dici “panettone” pensi immediatamente a Milano, vogliamo provare, innanzitutto, ad indicarvi una manciata di indirizzi sicuri per comprare un panettone di alta qualità all’ombra della madonnina. Un lista senza pretesa di esaustività, compilata seguendo solo le nostre personalissime preferenze.

Pasticceria Martesana
Via Cagliero 14 – Tel: 02/66986634
Non è un caso che la Pasticceria Martesana sia stata premiata nel 2009 come miglior pasticceria d’Italia e che quest’anno si sia classificata seconda ai Campionati del Mondo di Pasticceria di Lione. Non è un caso che il panettone sfornato dal patron Vincenzo Santoro sia considerato uno dei migliori sulla piazza. Utilizzo di materie prime d’eccellenza, rispetto dei metodi tradizionali di preparazione,
eleganza ed equilibrio sono le parole d’ordine dietro a questo fantastico prodotto lievitato. Prezzi: 26 euro al chilo sia per il panettone classico sia per le versioni più estrose (marron glacé, pere e cioccolato, mandorla e arancia). Prenotazione consigliata.

Panificio Fugazza
Via Vallazze 103 – Tel: 02/70600558
Il Panificio Fugazza è una validssima bottega poco conosciuta oltre i confini del quartiere popolare di Lambrate. Eppure, questa storica panetteria e pasticceria, meriterebbe maggior fama: da fine novembre fino al giorno di Natale sforna a getto continuo ottimi panettoni tradizionali (in pezzature da mezzo chilo, un chilo o a richiesta) preparati come storia e tradizione impongono.
Da segnalare l’infinita gentilezza del personale dietro al bancone, munito di sorriso sincero anche nei momenti più caotici. Buono il rapporto prezzo/soddisfazione: 22 euro al kg per tale genuina bontà si pagano ben volentieri.

Pasticceria Gattullo
P.le di Porta Lodovica 2 – Tel: 02/58310497
Una delle pasticcerie milanesi sulla cresta dell’onda da decenni è Gattullo, fondata nel 1961. Il suo panettone tradizionale è, ancora oggi, uno dei più famosi e apprezzati in Città – merito della lunga lavorazione (spiegata con dovizia di particolari sul sito della pasticceria) e dell’abilità del capo-pasticciere Mario Veronese che, insieme a Giuseppe Gattullo (nipote del fondatore), è l’anima di questa storica pasticceria. Da provare anche il Panettone del Sultano con noci, datteri e pinoli e il Panettone con crema chantilly e gocce di cioccolato (semifreddo). Prezzi non popolarissimi, a partire da 32 euro al chilo. Prenotazione consigliata.

Eat’s Store @ Excelsior
Galleria del Corso 4 – Tel: 02/76015176
Non solo in pasticceria – a Milano, un buon panettone, si può comprare anche da Eat’s Store, il supermercato dedicato ai gourmet all’interno del nuovissimo grande magazzino Excelsior a pochi passi dal Duomo. Vasto l’assortimento disponibile: si spazia dal panettone a marchio Eat’s (prodotto dalla cuneese Albertengo) agli squisiti prodotti della Pasticceria Pepe di Salerno. Presente, inoltre, l’intera gamma di Loison, piccola azienda dolciaria veneta famosa in tutto il Mondo per la bontà delle sue creazioni. Infine è da segnalare, per gli irriducibili pandoristi, che qui è in vendita il pandoro di Perbellini, considerato nel suo campo il n.1 in assoluto.

Immagini rilasciate sotto licenza CC 2.0 da Yuichi Sakuraba on Flickr a questo indirizzo

Annunci

3 risposte a “Milano: Dove Comprare il Panettone

  1. Aggiungo l’ottima Pasticceria Elli di Piazza Piemonte, e la tradizionalissima Ranieri di Via Moscova.
    Giuseppe Manzoni di Chiosca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...