La Rivincita del Cesto Natalizio

cesto-natale

Un cesto natalizio: tra i più temuti regali che si possano trovare sotto l’albero. Quante volte abbiamo maledetto infelici mix di pandori di dubbia qualità, praline da discount, torroni stantii e modesti spumantini, omaggio del cugino di settimo grado o di qualche lontano conoscente? Rarissimamente ci è capitato di ricevere in dono prodotti originali e di livello perlomeno accettabile. La nostra personale (deprimente) esperienza in materia cozza, in realtà, contro una tendenza di segno opposto: secondo un sondaggio Coldiretti, il regalo più gradito dagli italiani sarebbe proprio l’infame cesto natalizio.

Stupisce leggere che addirittura il 52% delle persone intervistate metta in cima alla propria lista dei desideri un “cesto di prodotti dell’enogastronomia tradizionale”. Solo il 13% predilige abbigliamento e il 12% libri, cd o dvd; la tecnologia finisce in fondo alla classifica con il 9% delle preferenze. Non facile interpretare tali dati: forse, semplicemente, tutto ciò che gira intorno al cibo tira, è di gran moda dopo il boom di libri, blog e trasmissioni di cucina. Forse, invece, è la crisi che morde e le priorità che cambiano – andiamo in direzione di una minor frivolezza generalizzata?

Sia quel che sia. In ogni caso, se dovessimo pensare alla nostra cesta natalizia gourmet perfetta, avremmo pochi dubbi al riguardo. Non potrebbe mancare, ovviamente, un panettone artigianale di gran pregio, come quello di Achille Zoia per esempio. Imprescindibili poi un paio di confezioni di pasta con i super poteri (magari di Benedetto Cavalieri o di Verrigni) e una bottiglia d’olio come Dio comanda. Sarebbe gradito pure qualche vasetto di funghi porcini sottolio (valtellinesi come quelli di Sapori di Montagna) e, perchè no, un fantastico Cultaello di Zibello DOP dell’Antica Corte Pallavicina.

Giacomo Robustelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...