Lo stato maggiore di Slow Food a Sondrio Per Il Bitto Storico

AGGIORNAMENTO Nella precedente versione di questo articolo segnalavamo la presenza di Carlin Petrini a Sondrio per un convegno sul Bitto Storico nell’ambito della manifestazione Formaggi in Piazza 2011. Ci è stato appena comunicato in maniera ufficiale che il fondatore di Slow Food non potrà essere presente e al suo posto ci sarà Roberto Burdese (attuale presidente di SF) insieme a Piero Sardo, presidente della fondazione SF per la Biodiversità. Qui sotto tutti i dettagli e i riferimenti del caso corretti.

Da domenica 30 ottobre a lunedì 2 novembre avrà luogo a Sondrio Formaggi In Piazza 2011, la sesta edizione della mostra mercato di formaggi di montagna. Piazza Garibaldi e le vie limitrofe ospiteranno le bancarelle di piccoli (e meno piccoli) produttori, stand di degustazione, banchi d’assaggio e dimostrazioni. Nell’ambito della manifestazione, che vedrà il (vero) Bitto protagonista assoluto, è prevista inoltre – martedì 2 novembre alle 17.00, presso il centro Le Volte – un interessante conferenza presieduta da Roberto Burdese, presidente di Slow Food, sul tema: Il Bitto Storico, la bandiera della resistenza casearia

Al termine del convegno, che sarà animato anche dalla presenza di Piero Sardo, presidente fondazione Slow Food per la biodiversità, verrà proiettato il filmato della tv svedese Bitto, il formaggio perenne. Seguirà (ore 19.00) una verticale di Bitto Storico di tre annate (2010-2009-2008) in abbinata a grandi vini di Valtellina – 20 euro, prenotazione obbligatoria.

Appuntamento da non perdere pure quello di domenica 30 ottobre (ore 16.30, sempre al centro Le Volte – ex enologica) con la conferenza Bitto Storico: buono, pulito, giusto. Paolo Ciapparelli introdurrà il professore ruralista Michele Corti, che presenterà il suo nuovo libro I ribelli del Bitto, quando una tradizione casearia diventa eversiva. Anche in questo caso seguirà (ore 19.00) una degustazione di Bitto Storico di tre annate (2001-2003-2005) in abbinata a Sfurzat di Valtellina – 30 euro, prenotazione obbligatoria.

Per informazioni più dettagliate su Formaggi in Piazza 2011 e per conoscere modalità di iscrizione ai convegni e alle degustazioni: scarica il programma completo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...