Biscutin De Prost (Biscottini di Prosto)

Ci sono sapori e consistenze difficili, se non impossibili, da imitare. Ci sono dei biscotti valchiavennaschi, famosi oltre i confini della valle, che nessuno sa fare come la famiglia Del Curto, custode da generazioni della loro ricetta segreta. Stiamo parlando dei Biscutin de Prost, dolci a base di zucchero, farina e (tanto tanto) burro.

Per poterli comprare in molti arrivano fino a Prosto, frazione di Piuro a pochi chilometri da Chiavenna, e si fermano nella bottega situata nell’antico mulino dove vengono prodotti questi biscotti. I Biscutin de Prost hanno una storia lunga che ha inizio nei primi anni del Novecento. All’epoca il mulino dei Del Curto, costruito nel lontano 1600, era l’unico forno della zona e qui venivano i compaesani a cuocere i biscotti tipici del paese, preparati solitamente per occasioni speciali come matrimoni o per la festa dell’Assunta.

Con il tempo la ricetta è stata perfezionata e tramandata all’interno della famiglia proprietaria del mulino fino ad arrivare ai nostri giorni alle nipoti Simonetta e Monica Del Curto. Sono loro che ogni giorno preparano i Biscotìn de Pròst, lavorando rigorosamente a mano l’impasto, tagliandoli, cuocendoli e confezionandoli (sempre a mano) nelle inconfondibili confezioni di carta fiorita colorata.

Questi dolci, friabili e ricchi di burro, hanno un sapore e un profumo che rimane impresso in chi li assaggia. Sono diventati il dolce tipico della Valchiavenna, oltre alla torta Fioretto, e non mancano mai nel menu dei vicini crotti, ristoranti tradizionali della zona.

Peccato che non esistano registrazioni ufficiali a tutela di questi biscotti. L’unico modo per assicurarsi di comprare i soli originali è andare al Mulino Del Curto o controllare il nome sulle confezioni acquistate in altri negozi, che deve essere rigorosamente “Biscutìn de Pròst” non Biscotti di Prosto o altro.

Il prezzo di vendita è di circa 6 euro per la confezione da mezzo chilo. Poco, se lo si mette in relazione alla storia e all’assoluta bontà di questi dolci.

Negozio Ufficiale
Mulino di Simonetta e Monica Del Curto
Via Alla Chiesa 3,  Piuro (SO) – Tel: 0343/32733 – sito internet

Riferimenti
Consorzio di promozione turistica della Valchiavenna
Via Consoli Chiavennaschi, 11 23022 Chiavenna (SO)
Tel: 0343/37485
Email: consorzioturistico@valchiavenna.com

Foodometro™
In: biscotti inimitabili
Out: burro in quantità massicce
Una ricetta segreta e rimasta intatta da ormai quasi un secolo. 8

Federica Pallavicini

Annunci

2 risposte a “Biscutin De Prost (Biscottini di Prosto)

  1. Dalla descrizione e immagine sono da provare,prossimamente.Ho assaggiato “la fugascina” biscotto(rettangolare)tipico di Mergozzo (VB) ricetta antica e registrata,devono essere molto simili

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...