Panificio Fugazza

img_5145Via Vallazze 103, Milano

Noi il pane lo compriamo lontano dalle sfavillanti super panetterie del centro. Ci importa poco delle luci soffuse e dei dipendenti in livrea, evitiamo volentieri il costante affollamento e i prezzi stellari. Preferiamo la semplicità, e la dimensione umana che si ritrova nei tanti panifici di quartiere disseminati lungo le strade di Milano. È per questo – oltre per la bontà dei prodotti che sforna – che ci piace la storica Panetteria Fugazza, aperta dal 1949 a Lambrate.

Diverse le tipologie di pane in vendita (4,70 al chilo): su tutte spicca la milanesissima michetta, leggera e fragrante come dovrebbe essere. Vasta la gamma di dolcezze, sull’insegna del negozio di via Vallazze c’è scritto infatti, anche, “pasticceria”. Ottimi i prodotti per la prima colazione (numerose tipologie di biscotti e brioches) e ancor di più i lievitati – di livello assoluto i classicissimi panettoni e colombe,  di cui già vi avevamo parlato. Sul lato salato sono da segnalare pure la focaccia e le rustiche torte salate.

A servire da dietro il bancone c’è una vecchietta incartapecorita (al lavoro –così ci piace pensare – fin dalla fondazione della panetteria) insieme al più giovane parentado. La cifra stilistica è un mix di cortesia, sorriso sulle labbra e battuta pronta: merci rare in questa Milano sempre, perennemente, imbronciata.

Foodometro™
In
: bontà e impareggiabile cortesia

Out: kamut a 6,70 euro al chilo
Un buon panettiere lontano dai tic e dalle mode della metropoli. 7

Giacomo Robustelli

Annunci

Una risposta a “Panificio Fugazza

  1. Pingback: Dove Comprare il Panettone a Milano (2012) | Thebigfood·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...