Morbegno in Cantina 2011

Con qualche settimana di anticipo rispetto agli anni scorsi, sta per iniziare a Morbegno l’evento enogastronomico valtellinese più atteso dell’anno: Morbegno in Cantina 2011, giunto alla sedicesima edizione. Due weekend assolutamente da non perdere, il primo dal 30 settembre al 2 ottobre e il secondo dal 7 al 9 ottobre 2011.

Evento centrale di questa manifestazione è l’apertura delle storiche cantine di Morbegno. In questo bellissimo paese della Basse Valle, detta anche città del Bitto, si potranno degustare i migliori vini valtellinesi e assaggiare i prodotti della tradizione, dai prelibati formaggi ai salumi accompagnati con il tipico pane di segale.

Quattro i diversi percorsi fra i quali si potrà scegliere: i più economici (e terribilmente affollati il venerdì e il sabato dopo le 20.00) sono quello giallo e quello verde (13 euro per 10 cantine), dove verranno offerti vini DOC, DOCG e IGT della Valtellina e piccoli assaggi gastronomici. Più cari, ma anche con minor concentrazione di persone, il percorso rosso (22 euro per 11 cantine abbinate a una degustazione di rinomati formaggi della zona) e quello bianco (35 euro per 5 cantine abbinate a due degustazioni gastronomiche ciascuna), dove si potranno degustare Grandi Vini e Sforzati  della Valle con la presenza dei sommeliers dell’AIS.

Per chi volesse allontanarsi dal caos della città del Bitto e provare qualcosa di diverso, consigliamo il percorso nelle cantine di Traona (13 euro 11 cantine), piccolo e affascinate paese a meno di 4 km da Morbegno.

Gli amanti del mangiare bene non possono perdere, invece, l’evento satellite di Morbegno in Cantina 2011: Gustosando. Due i luoghi che ospiteranno questo tour enogastronomico: la Costeria dei Cech (itinerario Gustosando sulla Costiera dei Cech – 28 euro) con i suoi bellissimi borghi (Dazio, Civo e Caspano) e la Valgerola (itinerario Li Pösi gulusi de Gerola – 35 euro), piccola valle alle spalle di Morbegno, patria del celebre Bitto. Entrambi i percorsi vi permetteranno di scoprire i capisaldi della gastronomia locale (pizzoccheri, polenta taragna e sciatt su tutti) ma anche specialità meno celebri come la magnifica salsiccetta al latte e panna o gli gnocchetti dei cech.

L’appuntamento con Morbengo in Cantina 2011 prosegue inoltre sabato 15 e domenica 16 ottobre con i percorsi nei centri storici di Civo-Caspano e Mello (itinerario marrone – 13 euro 10 cantine),  il nuovo percorso rosso sulla Costiera dei Cech (22 euro 10 cantine con Grandi vini e Sforzati)  ed, infine, con Gustosando a Morbengo (itinerario Profumi e Sapori– 30 euro).

Per ulteriori informazioni

Ufficio Turistico Morbegno – Valgerola – Valmasino – Valtartano
Tel. +39 0342 601140 – info@portedivaltellina.it

Informazioni utili
Per raggiungere tutti i luoghi che vi abbiamo indicato è stato allestito un servizio di bus-navetta (compreso nel prezzo dei  diversi biglietti) in partenza da Piazza S.Antonio a Morbegno. I controlli della Polizia Stradale, per questa occasione, sono giustamente numerosi e piuttosto severi – per godere al meglio della manifestazione, se potete, raggiungete la Città del Bitto in treno, affidatevi ad un conducente astemio o prenotate una stanza in un albergo della zona.

Apertura Cantine
Venerdì dalle 20.00 alle 23.00
Sabato dalle 15.00 alle 23.00
Domenica dalle 14.00 alle 19.00

Punti Vendita Pass a Morbengo
Piazza S. Antonio
Piazza Mattei
Piazza Bossi (c/0 Consorzio Turistico)

Programma Completo della Manifestazione
Morbegno in Cantina 2011

Morbegno in Cantina-Traona 2011

Consigli su ristoranti e negozi vicini a Morbegno
Scaricate la nostra Piccola Guida Alla Valtellina da Mangiare 2011

Federica Pallavicini
Giacomo Robustelli

Annunci

Una risposta a “Morbegno in Cantina 2011

  1. Pingback: Morbegno in Cantina 2011·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...