Cheese 2011. Le forme del latte.

Mancano pochi giorni all’inizio di Cheese 2011, manifestazione internazionale a cadenza biennale organizzata da Slow Food Italia e dalla città di Bra. Dal 16 al 19 settembre, questo piccolo paese nel cuore delle Langhe, ospiterà casari e artigiani che presenteranno i loro prodotti e discuteranno sulle loro prospettive e sulle sfide per il futuro.

La manifestazione avrà luogo lungo le vie del centro storico di Bra e sarà ad ingresso libero, ad eccezione di alcune sue parti. Sala cuore della manifestazione sarà la Gran Sala dei Formaggi (entrata a pagamento – 8 euro). Qui oltre 150 espositori offriranno formaggi pregiati provenienti dall’Italia e dall’estero, sopratutto dalla Francia,  vera protagonista dell’edizione 2011 di Cheese. Anche la Valtellina sarà presente con il suo celebre Bitto storico e con il debuttante Stracchino delle Valli Orobiche.

Chi vorrà abbinare ai formaggi un buon vino potrà entrare all’Enotoeca (anche questa a pagamento), dove verranno ospitate oltre 700 etichette, italiane e non solo.

Piazza XX Settembre, vicina alla Gran Sala dei Formaggi, sarà animata, invece, dalle Cucine di Strada e dalla Piazza della Birra. Qui sarà possibile gustare, in abbinamento a una “bionda” di uno dei 24 birrifici selezionati da Slow Food, 5 specialità italiane: la focaccia di Recco, le piadine romagnole di Fresco Piada, le bombette di Alberobello, la pastafresca del Pastificio Vallelbo (Cn) e i cheesburgher con carne di razza piemontese La Granda.

L’offerta gastronomica non finirà qui. Nel cortile delle Scuole Maschili (tra via Vittorio Emanule e via Marconi) e in via Principi di Piemonte saranno presenti anche i Chioschi degustazione, spazi ristorativi dove sei regioni italiane proporranno lo loro specialità. Da quelle della Campania fino ai piatti tipici della Val d’Aosta, passando per il Lazio, le Marche e le Langhe, che offriranno i panini Mac’d Bra. Nella Piazza della Pizza, infine, si potrà degustare la pizza della tradizione campana, preparata in forno a legna con pomodori San Marzano e Mozzarella di Bufala.

Cheese 2011 sarà tutto questo e molto altro ancora. Un appuntamento che, da anni, richiama  nella piccola Bra migliaia di persone. Quest’anno, per la prima volta, ci saremo anche noi.

Per ulteriori informazioni e dettagli sulla manifestazione vi rimandiamo al sito internet ufficiale.

Federica Pallavicini

Annunci

Una risposta a “Cheese 2011. Le forme del latte.

  1. Pingback: Cheese 2011. Le forme del latte.·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...