Al Ristorante con Groupon e Groupalia: conviene sul serio?

Negli ultimi mesi siamo stati travolti anche noi dalla nuova moda del web: i social gruppi d’acquisto. Groupon Groupalia sono solo alcuni tra i più famosi siti di group buying che propongono questo tipo di servizio, offrendo a prezzi stracciati (o quasi) prodotti, servizi, viaggi. Ma ci si può fidare sul serio? Nel caso si acquisti il buono per una cena, che tipo di trattamento ci si deve aspettare quando ci si presenta al ristoratore con in mano il proprio coupon?

Personalmente abbiamo avuto esperienze tra loro molto diverse, alcune terribili e altre veramente interessanti. Una vera fortuna è stato l’acquisto online di un buono valido per due persone alla Maniera di Carlo, ristorante di cui ci siamo occupati da poco e che ci ha lasciato più che soddisfatti.  Con soli 49 euro (oltre a vino e dolci pagati extra) abbiamo potuto provare un locale che, in condizioni normali, sarebbe costato sui 60-70 euro a testa. In questo caso servizio gentile e per nulla turbato dalla presenza dei coupon. Nessuna storia strana al momento della prenotazione e neppure un trattamento di serie B, come ci è capitato altre volte.

È successo per esempio nel caso del ristorante argentino M’eating, stesso prezzo di prima, ma in questo caso non è stato esattamente un affare, anzi. Al momento della prenotazione, in qualità di clienti con coupon, siamo stati rimbalzati più volte. Nessun posto libero per noi al weekend, ma solo durante la settimana. Arrivati al locale abbiamo dovuto presentare ancor prima di sederci il buono, scrutati con occhio diffidente. Peggio ancora la cena: l’aperitivo con prosecco era a dir poco scadente; nessuno stuzzichino e vino di bassa qualità; la “fantastica” grigliata di carne era al limite del ridicolo. Due pezzetti a testa di bistecche bruciacchiate. Insomma, una cena veramente terribile.

La stessa cosa si è ripetuta recentemente al Ristorante 4Eat. Stesso prezzo degli altri due ristoranti provati, ma in questo caso esperienza al limite della truffa. Le portate arrivate al nostro tavolo erano nettamente meno di quelle promesse dall’offerta proposta sul web. Un antipasto al posto che due,  due primi piatti portati insieme in misere porzioni. Cosa più importante, la qualità del cibo era tra le più scadenti mai provate.

Se dovessimo dare un consiglio generale, diremmo di usare Groupon e gli altri siti simili solo in occasioni veramente allettanti. Non buttatevi su ristoranti dai nomi totalmente ignoti. Cercate prima informazioni specifiche in modo da capire la qualità del locale.

Questo perché, solitamente, i motivi che spingono un ristoratore a fare questo tipo di offerte sono sostanzialmente due: crisi nera o voglia di pubblicità dopo qualche cambiamento. Assicuratevi prima dell’acquisto che il ristorante goda di una buona fama e, se non trovate nulla di rassicurante sul web, fermatevi e aspettate un’offerta migliore. Non succede spesso, ma può capitare di riuscire a fare un ottimo affare anche attraverso questi siti. Basta non agire d’impulso e valutare bene ogni singolo acquisto.

Federica Pallavicini

Annunci

4 risposte a “Al Ristorante con Groupon e Groupalia: conviene sul serio?

  1. Pingback: Al Ristorante con Groupon e Groupalia: conviene sul serio? (via Thebigfood) « La Linea dell’Inutile·

  2. Pingback: Al Ristorante con Groupon e Groupalia: conviene sul serio? (via Thebigfood) « La Linea dell’Inutile·

  3. Solo su http://www.xonti.it tutte le migliori offerte di coupon, deal e sconti in Italia, con google streetview vedi anche dove sono i negozi!inoltre li puoi personalizzate sui tuoi interessi. I prezzi più bassi e le offerte migliori per acquisti di benessere, viaggi, hotel, ristoranti, bellezza, salute, spa e altro ancora da Groupon, Groupalia, KGB Deals, Letsbonus, ….”

  4. Pingback: Esperienze Da Dimenticare: Al Ristorante Stellato Con Groupon « Thebigfood·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...