Negozi sempre aperti?

Tra le mille e più pieghe della manovra economica al voto in questi giorni, c’è una norma che riguarda la liberalizzazione (in via sperimentale) di orari e giornate di apertura degli esercizi commerciali di centri turistici e città d’arte. In sostanza i negozianti non saranno più tenuti a rispettare gli orari di aperura e chiusura, la chiusura domenicale e festiva e la mezza giornata di chiusura infrasettimanale.

Il provvedimento – come sempre accade da queste parti in questi casi – ha suscitato reazioni contrastanti. Tra i favorevoli Federturismo Confcommercio e il Codacons. Ferma e decisa, invece, l’opposizione di Confesercenti: attraverso una nota pubblicata sul suo sito, ha criticato la novità ritenendola solo «un regalo ulteriore a favore della grande distribuzione».

Inutile, nonchè piuttosto noioso, analizzare nel dettaglio le (scontate) prese di posizione delle diverse associazioni di settore. Più interessante è cercare di capire quale sia il pensiero popolare al riguardo. Un sondaggio IPSOS evidenzia come otto italiani su dieci guardino positivamente all’entrata in vigore della norma voluta dalla Ministra del Turismo Brambilla. Il 70% del campione intervistato (di 1000 individui) la estenderebbe a tutti  i comuni dello Stivale.

Personalmente – al di là di ogni colore e schieramento – siamo favorevoli all’avvio di un processo (serio) di deregulation che porti ad una sempre più ampia liberalizzazione in tema di giorni e orari di chiusura dei negozi. E non solo perchè vorremmo egoistigamente ottimizzare al meglio il poco tempo libero rimasto a disposizione per fare la spesa. Guardiamo la questione anche dal punto di vista monetario: secondo una ricerca dell’Istituto Cermes (Bocconi) se venissero raddoppiate le attuali domeniche di apertura (da 16 a 32), i consumi totali aumenterebbero di 3,9 miliardi di euro. Ben venga, quindi, tutto ciò che può servire a smuovere l’andamento lento dell’economia nel nostro povero Belpaese.

Giacomo Robustelli

Immagine rilasciata sotto licenza CC 2.0 da loop_oh on Flickr a questo indirizzo.

Annunci

4 risposte a “Negozi sempre aperti?

  1. condivido in pieno: APERTURA LIBERA!
    e aggiungo: le buone idee possono venire da destra da sinistra o dal centro solo che i soliti “politicanti” ne fanno una questione di principio e non riescono a ragionare con la mente dei cittadini neppure quando questi ultimi esprimono il loro parere con sondaggi e/o referendum.

  2. non lo so, io sono filosoficamente dubbioso su questa questione

    e’ pur sempre egoismo schietto ma prima che i super facessero le 10 di sera uscivo prima dall’ufficio

  3. Gran bella idea!!!!!!!!!!!! Come no…lavorate voi tutte le domeniche e vedete cosa vuol dire…niente uscite con i figli, niente messa e neanche un centesimo in più sullo stipendio..che buffonata…………..

    • Cara Maria,
      forse in un periodo di crisi come questo non tutti i commercianti la pensano come te. Ovvio, non deve essere un obbligo, ma una scelta del singolo negoziante. Il fatto che, attualmente, questa possibilità non sia neppure data non è una gran cosa, sia dal punto di vista dei proprietari dei negozi che da quello dei consumatori. Personalmente ci è capitato di trovarci in una città turistica come Bormio e non trovare nulla aperto, neppure per fare un pò di spesa di sopravvivenza. Strano che in posti come questi, per lo più deserti in settimana, sia tutto chiuso nelle giornate festive, ricche di turisti vogliosi di fare acquisti. Ognuno faccia la sua scelta, ma, almeno la possibilità di decidere se fare dei sacrifici per cercare di racimolare qualche soldo in più, per di più offrendo un servizio importante, a nostro modesto parere, dovrebbere essere data.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...