Biancopalato

Biancopalato – nata un paio d’anni fa – è una mini-catena di negozi in franchising. Core business delle tre linde botteghe milanesi (una sede anche a Cremona) è la vendita di prodotti caseari selezionati in diverse parti dello stivale.

Il “fresco” arriva ogni giorno dal sud. La (buona) mozzarella di bufala filata a mano è quella campana DOP del caseificio Vecchio Mastello di Mondragone (formati da 50, 125 e 250 g.). Fiordilatte (ottima), burrata, stracciatella, primo sale e ricotta vaccina sono di origine pugliese. Ricotta di capra e di pecora parlano invece sardo.

Vasta la gamma di formaggi (più o meno) stagionati disponibili: gorgonzola, taleggio di capra, pecorino siciliano DOP, pecorino di fossa DOP, pecorino toscano DOP, scamorza appassita molisana… via così di latticino in latticino, la lista potrebbe continuare a lungo. Tra i nostri preferiti in assoluto c’è il cacioricotta made in Puglia, perfetto da grattugiare su un piatto di pasta al posto del classico parmigiano.

Biancopalato soddisfa le voglie gourmet più recondite, non solo in campo caseario. Nei diversi punti vendita si possono scovare infatti alcune chicche difficilmente rintracciabili altrove in città. Per esempio la Colatura di alici di Cetara o la bottarga e il filetto di tonno rosso di Favignana. Per i più insaziabili segnaliamo infine le marmellate del Salento, la pasta Cavalier Giuseppe Cocco e il pane di grano duro a lievitazione naturale – ancora non l’abbiamo provato ma ne abbiamo sentito parlare un gran bene.

Punto vendita provato: via Pordenone 19, Milano

Altri punti vendita:
-P.zza Napoli 7, Milano
-Viale Montenero 28, Milano
-Via San Tomaso 3, Cremona

Orario di apertura: 9.30-19.30 / chiuso domenica e lunedì

Foodometro™

In
: buona selezione di formaggi freschi e stagionati 
Out: ‘nduja semi-industriale
Prodotti caseari di qualità a prezzi accettabili – si può fare. 7

Giacomo Robustelli

Annunci

2 risposte a “Biancopalato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...