Latte Chic (Marengoni Latteria)

Via Antonio Bazzini 2, Milano

I Milanesi fanno la spesa al supermercato. In genere riempono il carrello al sabato mattina, per tutta la settimana, risparmiando denaro e credendo di risparmiare tempo. Vero, ma forse stiamo semplificando in modo eccessivo: tanti sono i piccoli negozi che continuano ad avere una buona clientela fedele nel corso degli anni – merito, soprattutto, del rapporto di fiducia che il commerciante riesce ad instaurare con il proprio pubblico. Esempio virtuoso in questo senso è quello di Latte Chic, altresì conosciuto come Marengoni Latteria – piccola attività a due passi dell’uscita del metrò Piola.

Il termine “latteria” è usato in questo caso con l’accezione (estensiva) di un tempo, ad indicare la bottega di quartiere in cui rifornirsi ogni giorno o alla bisogna. In pochi metri quadri, qui trovano infatti spazio: pane, latte, salumi, formaggi, frutta & verdura, conserve e pasta. Anche dolci, focacce, pizzette e diversi piatti pronti.

La qualità media dei prodotti in vendita è piuttosto alta. Alcune referenze spiccano tra le altre. Tipo i caprini di Alta Langa, la pasta (presente sugli scaffali l’intera gamma Cav.Cocco) o i fantastici grissini liguri (da istantanea dipendenza). Non male anche michette, ciabattine e arabi . Riempiti al momento di affettati e/o formaggi a scelta, sono il pranzo per tanti studenti del vicino Politecnico.

Punto di forza di Latte Chic, oltre al buon assortimento, è la gentilezza di Maria e di suo padre. Entrambi sempre disposti a scambiare due parole, vogliosi di consigliare al meglio il cliente. I toni sono quelli da negoziante “navigato”. Piacevole, tocca ammetterlo, udire ancora espressioni ormai in disuso: «Questo prosciuttino è una delizia! Mi faccia sapere poi!». Oppure: «Sentirà come son dolci le ciliege!»

Alla voce “difetti” dobbiamo per forza segnalare i prezzi, in media decisamente alti. Meno male che vengono accettati, senza alcuna rimostranza, i famigerati ticket aziendali.

Foodometro™
In
: qualità + cortesia

Out: prezzi eccessivi
La bottega di quartiere di una volta. A Milano. 7

Annunci

4 risposte a “Latte Chic (Marengoni Latteria)

  1. Pingback: Tradizioni da Riscoprire: gli “Oss di Mort” « Thebigfood·

  2. Fantastico negozio……… i proprietari sono squsiti quanto il cibo che vendono…… assolutamente da provare!!! Martina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...