Back to Ratanà + Erba Brusca, Orto con Cucina

Stampa
Milano – una conferma e una novità. La prima: Al Ratanà si mangia decisamente bene. La novità: i ragazzi che gestiscono il locale di via De Castillia, inaugurato nel 2009, hanno aperto Erba Brusca un nuovo ristorante (con orto annesso) sul Naviglio Pavese.

La recensione del Ristorante Ratanà fu una delle prime ad apparire su questo blog. Una recente cena ha convalidato, se non rafforzato, la bontà del nostro giudizio iniziale. Prima di tutto bisogna rimarcare che il risotto alla milanese by chef Cesare Battisti rimane uno dei migliori che si possano mangiare in città: cottura perfetta, opulenza e concentrazione di sapori impareggiabile. Solido anche il resto del menù che si muove tra lombardia e norditalia in genere – l’unico pesce presente in lista è quello di fiume e di lago.

La concezione dei piatti – anche quelli più creativi – è senza arzigogoli, funzionale a valorizzare la materia prima. Esplicativo di questa filosofia è per esempio un antipasto come il Sanato piemontese affumicato alle spezie con insalata di stagione e nespole in cui a spiccare è la bontà della carne della leggendaria Macelleria Motta di Inzago. Da segnalare fornitori d’eccellenza anche per il pane (prodotto dal mitico panificatore Eugenio Pol – qui un suo bel ritratto scritto da Carlo Petrini) e per il magnifico gelato (Gelato Giusto –  recensito su thebigfood).

Con queste premesse è ovvio che l’apertura (datata inizio giugno) di Erba Brusca incuriosisca non poco. La coppia formata da Battisti e dal sommelier Danilo Ingannamorte ha messo in piedi un “orto con cucina”. L’idea è quella di mettere al centro del piatto le verdure e gli aromi coltivati nello spazio adiacente al locale. I fornelli sono stati affidati alla chef franco-americana Alice Delcourt che, seppur giovane, può già vantare diverse esperienze nel mondo della ristorazione meneghina. L’ultima all’Osteria di Lambrate.

Per originalità della proposta, e considerando la validità del gruppo di lavoro che lo ha concepito, ci pare semplicemente un posto da provare. In attesa di una nostra futura recensione, maggiori dettagli si possono scoprire leggendo i bei reportage di Chez Babs e di Giulia Corradetti sul sito di Identità Golose.

Ristorante Ratanà
Via Gaetano De Castillia 28, Milano
Telefono: 02/87128855

Erba Brusca – Orto con Cucina
Alzaia Naviglio Pavese 286, Milano

Telefono: 02/87380711

Giacomo Robustelli

Annunci

5 risposte a “Back to Ratanà + Erba Brusca, Orto con Cucina

  1. Nostra cena al Ratanà di inizio giugno: sala pienerrima e nessun problema di rumore. Sinceramente in quel di via De Castillia non abbiamo mai avuto fastidi in tal senso…

    Il peggiore ristorante mai provato per rumorosità è stato forse L’Osteria dei Vecchi Sapori. Sempre all’Isola.

  2. Pingback: Dopolavoro Bicocca « Thebigfood·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...