Spremuta di Mele Con Mirtilli Prantil

L’estate è alle porte. Con essa torneranno puntuali i telegiornali balneari con il loro carico di preziosi consigli. Il refrain preferito sarà sempre lo stesso, ripetuto – al primo accenno di afa – come un mantra: «è importante bere tanto, idratarsi». Personalmente seguiamo il lapalissiano precetto prediligendo la cara e vecchia acqua. Qualche volta ci concediamo un succo di frutta o magari una spremuta. Di recente abbiamo provato la Spremuta di mele con mirtilli marchiata Prantil.

Sul sito dell’azienda trentina è spiegato il (curioso) processo produttivo. La materia prima è fornita esclusivamente da agricoltori soci Melinda. Le mele che vengono trasformate sono quelle scartate durante la raccolta a causa di qualche difetto estetico – a finire in bottiglia è quindi ciò che non può arrivare sui banchi del fruttivendolo o al supermercato. Non preoccupatevi, nessun rischio a livello qualitativo. Non vengono, infatti, mai utilizzati frutti guasti o raccolti da terra.

Le mele vengono spremute a freddo e il risultante viene fatto decantare per qualche giorno in botti di acciaio inox senza l’aggiunta di acqua o zucchero. Prima della pastorizzazione, e del successivo imbottigliamento (rigorosamente in vetro), viene aggiunto succo concentrato di mirtillo. Il risultato finale è una bevanda naturale, sana e dissetante.

Al di là del sapore piacevole (anche se leggermente troppo zuccherino) è confortante leggere la cortissima lista ingredienti composta da due soli voci: spremuta di mele, succo di mirtillo. Per una volta tanto non si rimane interdetti dinanzi a termini come E-110 o Acesulfame-K.

Nota pratica: in vendita alla PAM a 2 euro circa per la bottiglia da litro.

Foodometro™
In: una bevanda sana e gradevole
Out: quasi troppo dolce
Un buon prodotto, semplice. 7

Giacomo Robustelli

Annunci

Una risposta a “Spremuta di Mele Con Mirtilli Prantil

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...