Gelato Giusto


Via San Gregorio 17, Milano

Ha studiato pasticceria a Londra e Parigi lavorando dal cioccolatiere William Curley e nel mitico laboratorio di Ladurée. Da un paio d’anni ha aperto a Milano il Gelato Giusto, una piccola gelateria che è già possibile annoverare tra le migliori della città. Segni particolari: Vittoria ha zazzera rossa e 26 anni. La conferma che forse non siamo un intero popolo di bamboccioni.

L’affollamento nel localino a pochi passi dal caos di corso Baires, è il frutto di idee chiare e decise: «Da Noi non troverete mai vaschette dove svettano Everest colorati che sfiorano il cielo. Qui non vengono usati grassi vegetali idrogenati, monodigliceridi, conservanti, coloranti e aromi artificiali. Usiamo solo i migliori ingredienti freschi.» Alle parole seguono i fatti. L’assortimento è piuttosto limitato – la varietà è sacrificata in funzione della qualità assoluta.

Ottime le creme (fiordilatte, mandorla – di Noto – e pistacchio – di Bronte – su tutte) così come i sorbetti alla frutta (di stagione) e al cioccolato. Ancora meglio le proposte più stravaganti: fior di basilico, lime e zenzero o lo strepitoso, profumatissimo, fior di menta, preparato con vere foglie di menta fresca provenienti dall’orto cittadino di “Concetta e Mario”, due amici della gelataia. In linea generale, qui, il gelato è giusto non solo per l’utilizzazione di materia prima a km (sotto)zero ma anche per la perfetta consistenza (ne’ troppo pannosa ne’ troppo acquosa) e la buona digeribilità. Apprezzabile anche la politica di mantenere prezzi (18 euro al chilo) non eccessivi per la piazza meneghina.

Una menzione finale la merita Alessandro, fotografo di professione, compagno di Vittoria e contitolare di Gelato Giusto. Si occupa dell’organizzazione e dell’immagine. Ha cucito addosso a questa gelateria un abito sobrio, elegante ed attuale, distante anni luce dal fighettismo imperante che domina su Milano.

Foodometro™
In
: fior di menta
Out: affollamento negli orari caldi

Una delle nostre gelaterie preferite in assoluto. 8,5

Giacomo Robustelli

 

Annunci

3 risposte a “Gelato Giusto

  1. Pingback: Back to Ratanà + Erba Brusca, Orto con Cucina « Thebigfood·

  2. Pingback: Ristorante Giapponese Yoshi – Milano | Thebigfood·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...