Preparato per Farinata Tantì

Di solito diffidiamo di quei composti pensati per aiutare pigri cuochetti e abbattere miracolosamente i tempi di preparazione in cucina. Di recente abbiamo però vacillato di fronte al Preparato per Farinata Tantì: impossibile non farsi ammaliare dalla promessa di poter sfornare una perfetta farinata in soli 15 minuti contro le molte ore (da 4 fino a 10) che occorrono secondo la ricetta originale.

Il prodotto lo abbiamo trovato (tanto per cambiare) da Eataly e bisogna ammettere che, alla prova dei fatti, non delude troppo. Basta accendere il forno alla massima potenza e seguire le istruzioni a prova di idiota (disponibili anche sul sito dell’azienda produttrice) per ottenere in pochi minuti un buon risultato. Nulla di entusiasmante, sia ben chiaro: la consistenza, infatti, non è delle migliori – leggermente troppo gommosa. Il sapore poi è poco intenso rispetto alla classica farinata che si può assaporare al meglio, per esempio, in Liguria o in Toscana.

Quello che lascia molto perplessi, facendo un paio di conti, è il prezzo: 3,50 euro per la confezione da 250 grammi equivalogono a 14 euro al chilo. Un’esagerazione, pensando soprattutto che una discreta farina di ceci (ingrediente principale per preparare questa specialità) costa  all’incirca un quinto.

Conviene di gran lunga armarsi di santa pazienza e seguire il procedimento tradizionale che è sì lungo ma, di certo, non contempla difficoltà eccessive. Tra l’altro si può preparare il composto la mattina e uscire di casa “dimenticandolo” fino a sera. Non solo le vostre finanze, ma anche il gusto ci guadagna.

Foodometro™
In: velocità e facilità d’utilizzo
Out: prezzo stratosferico
Un prodotto discreto ma del tutto inutile. 6

Giacomo Robustelli

Annunci

Una risposta a “Preparato per Farinata Tantì

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...