Maxibon Motta

Maxibon Motta: «two gust is megl che uan». Impossibile non associare immediatamente questo gelato con il suo celebre claim. Più complesso, invece, ricordare come sia nato questo slogan, quantomeno per coloro che, a metà degli anni Novanta, non erano giovani ragazzine adolescenti.

Impossibile per me e le mie coetaneee dimenticare un giovanissimo Stefano Accorsi alle prese con l’abbordaggio da spiaggia di due avvenenti turiste, straniere mentre in un inglese maccheronico pronuncia quelle parole che sarebbero poi diventate uno dei tormentoni pubblicitari di maggior successo in Italia. Dopo quello spot, tutte le campagne successive del Maxibon, sono rimaste incentrate sulla costruzione di doppi sensi fra il gelato e la scelta amorosa da spiaggia. Da una Capotondi che ironizzava sull’accoppiata tra il suo flirt estivo e un’altra ragazza («stanno bene come uno scoglio con la sua cozza») fino alla pubblicità con protagonista uno sprovveduto nudista alle prese con due ragazze in striminziti costumi.

Il messaggio è semplicissimo: con un solo prodotto si possono soddisfare contemporaneamente due desideri diversi. Facile collegarlo al Maxibon, gelato alla stracciatella – da una parte racchiuso tra due fette di pasta di biscotto, dall’altra ricoperto da cioccolato con pezzetti di nocciola. Il gusto è piacevole e assolutamente inconfondibile, con una consistenza prima croccante poi morbida. Sebbene tutti gli spot siano ambientati in spiaggia, è veramente improbabile pensare di mangiarlo sotto il solleone di Agosto. Facile che la parte croccante si sciolga completamente sulla vostra mano, a meno non riusciate a finirlo in una decina di secondi netti. Viste le dimensioni, l’impresa appare assai ardua.

Un gelato storico e sempre amato che ha fatto la sua fortuna grazie ad un’immagine unica e distintiva. Impossibile pensare ad un’estate senza i pantaloni macchiati dalla sua cioccolatosa granella di nocciola.

Foodometro™
In: un gelato unico ed inimitabile
Out: scarsa digeribilità
Che estate sarebbe senza Maxibon? 7

Federica Pallavicini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...