Trattoria Grisun – Castione Andevenno (SO)

grisun11Via Grigioni 16, Castione Andevenno (SO) – Tel: 0342/358031

A Sondrio città non esistono, in pratica, ristoranti tradizionali valtellinesi. Il sondriese tipo, per potersi abboffare di sciatt & pizzoccheri, deve quindi mettersi al volante e puntare verso una delle tante trattorie che si affacciano lungo vie e piazze dei paesi nei dintorni. Il sondriese tipo predilige in genere posti spartani (se non decisamente brutti), porzioni massicce, cucina greve, prezzi sottili e modi schietti. Uno degli indirizzi che frequenta più assiduamente da decenni è quello del Grisun, mitologico bar-trattino-trattoria di Castione Andevenno.

Qui, i piatti in lista non avrebbero nemmeno bisogno di essere elencati dalle sempre impacciate cameriere. Pochissime le proposte dalla cucina, totalmente refrattaria allo scorrere degli anni e alle mode culinarie che imperversano. Dopo i sottaceti di ordinanza (di cui sono muniti di base tutti i tavoli) la scelta obbligata per l’antipasto è il decente vassoio di salumi, seguito a stretto giro dagli sciatt serviti con l’insalata. Le tonde frittelle di grano saraceno sono in questo caso da bis e tris: ripiene di filante formaggio saporito a sufficienza, piccoline, croccanti e molto scure.

grisun2

Pochi dubbi aleggiano in sala anche al momento di ordinare i primi: le immarcescibili tagliatelle ai funghi, regolarmente, vengono snobbate da tutti in favore dei pizzoccheri. Siamo in una verace trattoria valtellinese e, in fondo, è giusto così. Soprattutto perchè i pizzoccheri che serve il Grisun sono di ottimo livello, pesantissimi come la ricetta originale (e la consuetudine locale) prevede. Apprezzabile la fattura della pasta, il perfetto grado di cottura e la presenza nella giusta proporzione degli ingredienti che vanno a formare il condimento. Andando oltre, da segnalare, ci sono giusto i fantastici taroz. Tutto il resto è noia: la tagliata è buonina ma non memorabile, così come il sorbetto al Braulio e le crostate.

Il prezzo per un pasto abbondante e nel complesso appagante è basso, quasi rasoterra. L’ammontare del conto viene inderogabilmente deciso in modo forfettario dal titolare (Franco Moroncelli, ai fornelli da decenni) secondo umore del momento e simpatie personali – si varia tra i 20 e i 25 euro a cranio con vino della casa q.b.

Qualche nota finale sul “lato estetico”. Spartana, modesta, demodè, grezza, popolare, rustica: senza rischio di sbagliare si può utilizzare uno a caso di questi aggettivi per descrivere la trattoria. È solo la veranda, affacciata su uno scorcio da cartolina, a salvarsi. In ogni caso (se si lasciano a casa aspettative esagerate) una cena al Grisun è sempre un’esperienza piacevole in pieno Valtellina style.

grisun3Foodometro™
•Cucina: tradizionale senza compromessi. 7
•Ambiente: solo la veranda si salva. 6 
•Servizio: dilettanti allo sbaraglio. Perlomeno veloci. 5,5
•Da Non Perdere: sciatt, pizzoccheri e taroz.
•Da Evitare: venire qui a stomaco non vuoto potrebbe essere letale.
•Prezzo: dai 20 ai 25 euro all inclusive.
•Giudizio Finale: un posto autentico, una cucina solida immutabile da tempo immemore.7

Giacomo Robustelli

Annunci

2 risposte a “Trattoria Grisun – Castione Andevenno (SO)

  1. Pingback: Trattoria Grisun – Castione Andevenno (SO)·

  2. Io mangio al Grisun da anni, ho mandato un sacco di amici tutti si sono trovati bene anzi di piu’. Il rapporto qualita’/prezzo non eguali. Uscite da li sazi, contenti e con il portafogli che non piange. Grande Fausto, uomo rude da buon valtellinese ma sempre molto concreto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...