Il Forno – Stefania e Emilio

Viale Coni Zugna 19, Milano

A Milano il pane costa caro. Questo è un fatto, certificato (tra gli altri) dall’Osservatorio dei prezzi. Il problema è che a Milano il pane fa anche mediamente schifo – questa è l’idea che ci siamo fatti sulla scorta di esperienze spesso disastrose nel nostro peregrinare alla ricerca della michetta perfetta. Ultimamente siamo però incappati in una piccola panetteria (di fronte al Parco Solari) che produce un grandissimo pane, Il Forno di Stefania Fardelli e Emilio Farina.

Lei serve i clienti con cortesia e dolcezza, lui panifica. Rosette, sfilatini, francesini e biovette sono impeccabili. Ancora meglio il grosso ciambellone di segale e il pane integrale a lievitazione naturale, sublime per fragranza e consistenza piacevolmente rustica. Ottima la focaccia, classica o ai cereali. Da segnalare, poi, la chisciola, una focaccina preparata ripiegando l’impasto più volte su stesso: a detta della titolare una specialità milanese di “una volta”. Riferimenti più precisi li abbiamo cercati senza però trovarli.

Il Forno non è solo panetteria ma anche pasticceria: le (burrosissime) brioches sono fantastiche, buoni i muffin e le torte – paiono fatte in casa per aspetto e genuinità degli ingredienti utilizzati. Non deludono neppure i dolci stagionali come le chiacchiere a Carnevale, le zeppole a san Giuseppe e colomba & panettone a Pasqua e Natale.

Spiace solo che qui i prezzi siano decisamente alti, si arriva fino ai 6 euro al chilo per  gli speciali. Visto quello che gira in città, paghiamo comunque contenti. In quanti posti si trova un pane talmente buono da poterlo sbranare con soddisfazione anche senza companatico?

Foodometro™
In
: pan di segale e pane integrale

Out: prezzi alti
Il buon pane non ha prezzo. 8,5

Giacomo Robustelli

Annunci

2 risposte a “Il Forno – Stefania e Emilio

  1. Pingback: Tradizioni da Riscoprire: gli “Oss di Mort” « Thebigfood·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...