Cous Cous di Grano Integrale della Palestina Altromercato

Con l’avvicinarsi della bella stagione cresce la voglia di portare sulla tavola piatti freschi e semplici. In questo periodo ci piace, ad esempio, preparare delle semplici insalate di cous cous. Abbiamo acquistato al supermercato diversi marchi di questo alimento ma, nella quasi totalità dei casi, i grani erano troppo fini e tendevano a formare un composto piuttosto omogeneo e colloso. In uno dei negozi Altromercato abbiamo trovato una semola finalmente priva di questi difetti, di qualità nettamente superiore rispetto alla media: il Cous cous di grano integrale della Palestina (3.90 euro, 500 gr).

Alla base di questo prodotto, chiamato in arabo maftoul, vi è grano integrale e frumento boulgour, una varietà pregiata di grano duro. Viene lavorato fino a diventare granuloso ed è quindi essiccato al sole per due o tre giorni dalle donne della cooperativa palestinese PARC (Palestian Agricultural Relief Committe).

Rispetto al classico cous cous espresso da supermercato ha colore più scuro e forma irregolare. Va cotto per 15 minuti circa in acqua bollente salata. Terminata la preparazione, i chicchi vanno sgranati con l’aiuto di un filo d’olio crudo per garantire che rimangano ben consistenti e separati tra loro. Il sapore è piuttosto forte e deciso, con una nota amarognola di sottofondo. Ben si sposa con verdure (cotte o crude) e pesce.

Per chi volesse scoprire ricette, o avere qualche informazione dettagliata su uno dei piatti più celebri della cucina nord-africana, consigliamo la lettura del libro «Cous Cous» (10 euro) co-edito da Ctm altromercto e Edizioni Sonda. Se, invece, vi interessa semplicemente sapere dove si trova il negozio più vicino per poter acquistare il Cous cous di grano integrale della Palestina potete consultare l’elenco delle rivendite Altromercato.

Foodometro™
In: qualità e gusto eccellenti
Out: prezzo superiore alla media
Cous cous un gradino sopra gli altri e attento ai produttori all’origine. 7.5

Federica Pallavicini

Una risposta a “Cous Cous di Grano Integrale della Palestina Altromercato

  1. Pingback: Cous Cous di Grano Integrale della Palestina Altromercato·

Lascia un commento