Milano: Dove Comprare La Colomba – 2011

Qualche giorno fa vi abbiamo consigliato dove comprare le uova di Pasqua a Milano. Oggi è il turno delle colombe pasquali: con questo post vogliamo passare in rassegna l’offerta di due tra i negozi gastronomici più gettonati all’ombra della Madonnina (Eataly e La Rinascente Foodstore) e segnalarvi un paio di produttori artigianali di alta qualità.

EATALY
Piazza 5 Giornate 1
Aperto tutti i giorni: 10.00-20.00 – sabato: 10.00-20.30
Nel supermercato di alta gamma all’interno della Coin di piazza 5 giornate, l’assortimento di colombe pasquali si riduce a soli tre marchi. Galup, storica azienda dolciaria piemontese, offre la colomba classica a 12.80 euro (750 gr.). Per chi tiene alla linea anche in occasione delle feste c’è, poi, la colomba al farro e kamut (19.80 euro al pezzo) della linea Golosi di Salute di Luca Montersino, guru della pasticceria salutistica. Infine, è possibile acquistare a prezzi più contenuti le colombe Made for Eataly, preparate direttamente dai pasticceri di Eataly.

FOODSTORE LA RINASCENTE
7° Piano Rinascente Piazza Duomo
Aperto tutti i giorni fino alle 24.00
Al settimo piano della Rinascente, l’offerta di colombe è decisamente valida e piuttosto varia. Se si vuole puntare sul classico è possibile optare per i prodotti di due laboratori artigiani veneti: la colomba di Scar Pier è in vendita a 15 euro nel formato da 750 grammi, quella di Filippi a 21 euro per la stessa pezzatura. Più fantasioso è l’assortimento di Albertengo che propone, per esempio, la colomba al limone o quella al moscato (1 kg. a 20.50 euro). Intrigante anche la colomba alla birra HY di Zago (750 gr. a 21 euro). Da segnalare è la presenza dell’intera gamma (o quasi) delle meravigliose colombe Loison di cui abbiamo già parlato su questi schermi (da 4 euro per un etto fino a 28 euro).

PANIFICIO PASTICCERIA FUGAZZA
Via Vallazze 103
Telefono: 02/70600558
Fugazza è uno storico panificio-pasticceria di quartiere (Lambrate in questo caso) fondato nel 1946. Per il periodo di pasqua sforna a getto continuo delle ottime colombe senza troppi fronzoli. La loro prerogativa è la freschezza (qui potete trovare quasi sempre prodotti di giornata) e la naturalità degli ingredienti. Due le versioni disponibili: la classica (20 euro al chilo) e quella al cioccolato (22 euro al chilo). Tre le pezzature: da mezzo chilo, tre quarti o un chilo. Il rapporto qualità – prezzo è a dir poco semplicemente fantastico.  

 

LA BOUTIQUE DEL DOLCE di ACHILLE ZOIA
Via De Giorgi 2, Concorrezzo (Tel: 039/06049251)
Via Mazzini 12, Cologno Monzese (Tel: 02/2546534)
Lo scorso Natale siamo rimasti quasi estasiati dal gustare il Panettone Paradiso di Achille Zoia, esperto maestro pasticciere pluri-decorato, vera e propria autorità nel campo dei lievitati. A Pasqua è la volta della Colomba Paradiso che differisce da quella tradizionale per l’impasto arricchito (tra l’altro) dalla presenza di noci e di gocce di cioccolato – una vera goduria per il palato.

Giacomo Robustelli

Immagine rilasciata sotto licenza CC 2.0 da mariateresat on Flickr a questo indirizzo.

Annunci

3 risposte a “Milano: Dove Comprare La Colomba – 2011

  1. Pingback: Milano: Dove comprare la colomba di Pasqua·

  2. Pingback: Milano: Dove Comprare la Colomba – 2012 « Thebigfood·

  3. Pingback: Panificio Fugazza | Thebigfood·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...