Fuorisalone 2011: Piccola Guida per Food Fanatics

È primavera: a Milano, come ogni anno, è tempo di Salone del Mobile – dal 12 al 17 aprile 2011 presso Rho Fiera. Con il salone arriva puntuale anche il Fuorisalone e il suo carico di eventi (o presunti tali) disseminati lungo le vie cittadine. Questo post vuole essere una piccola guida per aiutarvi a non perdere la bussola di fronte alle centinaia di inutili happening, esposizioni, feste e festicciole che “animeranno” quartieri come Tortona, Brera e Lambrate. In particolar modo intendiamo segnalarvi gli appuntamenti più interessanti legati al mondo del cibo e della buona cucina. Avvertimento: non ci assumiamo nessuna responsabilità per eventuali serate devastate da inascoltabile musica elettronica curdo-finlandese o da fuffose installazioni (pseudo) artistiche di qualsivoglia tipo.

S+EAT. Food Art Restaurant

Dal 12 al 18 aprile in via Vigevano 34
Food Art è il nuovo ristorante dello chef Matteo Toretta, ex del Savini. In occasione del Salone del Mobile, il locale di via Vigevano, propone un contest: basta accomodarsi al tavolo ed indovinare il designer della sedia su cui si è seduti per vincere un aperitivo. In palio un Exquiste wooden ghost (cocktail creato dal mixologist Julian Bustamante)  accompagnato da un amuse-bouche ideato appositamente dal “padrone di casa”.

Green Island + Green network
Dal 12 al 17 aprile al quartiere Isola
Che l’Isola sia una delle zone più vive e vivaci di Milano è un fatto. A certificarlo è pure la miriade di eventi del Fuorisalone che ogni primavera trasformano l’ex quartiere operaio a nord del Centro. Il 12 aprile si inaugura Green Island, il primo giardino cittadino di erbe spontanee (h12.00 – Cavalcavia Bussa, incrocio via De Castilla / via Pepe / via Borsieri). Ogni giorno Green Network è invece un circuito di “negozi, spazi e ristoranti con proposte ecologiche e slow, allestiti come fossero giardini”. Clicca qui per scaricare il programma completo.

Exhibition Farm by Cascina Cuccagna
Dal 12 al 17 aprile in via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori
La Cascina Cuccagna (una delle più antiche cascine agricole milanesi) dalla fine degli anni ’90 è al centro di un ambizioso progetto che mira a farla diventare “un centro polifunzionale d’iniziativa e partecipazione territoriale”. Durante la settimana del salone, la cascina ospita uno stand d’eccezione come quello del BQ (vero e proprio santuario della birra artigianale e di qualità in via Losanna) e una serie di interessanti iniziative mangerecce. Segnaliamo, tra le altre, il Mercato Agricolo a filiera corta (dom 17/04 dalle 10.30 alle 20.00). Clicca qui per scaricare il programma completo.

Parco Sushi allo Spazio Concept
Dal 12 al 17 aprile in via Forcella 7
Dalle 12.00 alle 2.00 di notte, nello Spazio Concept in zona Tortona, prende vita un corner di Parco, famoso ristorante di Corso Magenta specializzato in sushi, sashimi, hosomaki, uramaki, temaki e tante altre specialità made in japan. Un’ottima dritta se siete interessanti: stampando il coupon che si trova a questo indirizzo è possibile usufruire di uno sconto del 50% sul menù cocktail. Imperdibile per gli amanti del pesce crudo sempre e comunque.

Eco-ntamination Lab
Dal 12 al 17 aprile c/o Spazio Botta di via Carlo Botta 8
Se “ecologia”, “etica” e “sostenibilità” non sono per voi termini vuoti di significato,  durante la settimana del Fuorisalone, fatevi un giro allo Spazio Botta in zona Porta Romana. Il team di Eco-ntamination organizza degustazioni di vini biologici, un evento Organic Food & Wine (venerdì 15/04), seminari sulla dietetica energetica (16-17/04) e persino un happy hour per gli amici a quattro zampe con prelibatezze biologiche prive di coloranti e conservanti. Clicca qui per scoprire il programma completo.

Camparisoda 2011: Now Boarding
Dal 12 al 17 aprile nel giardino della Triennale di Milano
“Nel giardino della Triennale di Milano verranno realizzate delle talent capsule, dalle quali simbolicamente parte il viaggio verso il Futuro Meraviglioso, ma non solo.” Ci stiamo ancora scervellando per capire il senso di questa frase che sintetizza l’installazione di Campari per il Fuorisalone 2011. Se siete però dei fan sfegatati del più famoso vermouth rosso al Mondo, una visita qui è d’obbligo.

Istruzioni per l’uso
Fuorisalone vuol dire anche open bar e aperitivi gratuiti ad ogni angolo (o quasi) della città. Se volete divertirvi a basso costo munitevi di faccia tosta e chiedete inviti a destra e manca. Per una guida  più completa vi invitiamo a visitare il sito di Zero.

Immagine rilasciata sotto licenza CC 2.0 by NussBox on Flickr a questo indirizzo.

Annunci

Una risposta a “Fuorisalone 2011: Piccola Guida per Food Fanatics

  1. Pingback: Fuorisalone 2011: Piccola Guida per Food Fanatics·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...