Milano: Dove comprare l’uovo di Pasqua

Con questo post vogliamo offrirvi una panoramica sui negozi di Milano dove poter comprare delle uova di Pasqua originali e di qualità. Si parte da quelle offerte in due dei negozi gastronomici tra i più famosi in città (Eataly e La Rinascente Foodstore), per arrivare a produzioni artigianali di alcune pasticcerie-cioccolaterie da noi selezionate (Guido Gobino e Taveggia).

EATALY
Piazza 5 Giornate 1
Aperto tutti i giorni: 10.00-20.00 – sabato: 10.00-20.30
Qualche delusione dallo store meneghino di Oscar Farinetti, dove la scelta di uova pasquali è ridotta a soli tre nomi. Innanzitutto Baratti e Milano, marchio storico torinese recentemente acquisito da Novi, venduto nelle versioni extrafondente (19.80 euro per 250 gr) e al latte (circa 16 euro per 250 gr). A seguire Barbero, antica torroneria piemontese famosa soprattutto perchè utilizza solo nocciole delle Langhe, che propone uova da 250 gr a 15.80 euro. Infine, per chi cercasse qualcosa di più originale, sono in vendita le produzioni artigianali di Luca Montersino, punta di diamante della pasticceria salutistica, che propone uova dalla forma di colorati animaletti (circa 40 euro).

FOODSTORE LA RINASCENTE
7° Piano Rinascente Piazza Duomo
Aperto tutti i giorni fino alle 24.00
Non si può certo definire economicamente conveniente, eppure questo store offre una discreta gamma di uova pasquali, tra le quali ve ne sono alcune alcune di abbastanza originali. Con circa 50 euro si può portare a casa un uovo dello storico marchio bolognese Majani, sia nelle versione pensata per gli ometti, con confezione dai toni militareggianti, sia in quella femminile, ovviamente all’insegna del rosa. Non poteva mancare neppure in questo negozio un prodotto torinese che è qui presente con uova di cioccolato fondente al 58% di La Perla di Torino (15 euro per 300 gr). Da segnalare, infine, la possibilità di comprare delle uova preparate nientemeno che dal pasticcere campione del mondo Roberto Rinaldini, che ha creato per la Pasqua 2011 una serie di soggetti tratti dal mondo animale, in vendita a circa 25-30 euro al pezzo (circa 100-130 euro al chilo).

GUIDO GOBINO CIOCCOLATERIA ARTIGIANA
Corso Giuseppe Garibaldi 39
Tel: 02/89096601
Aperto anche la domenica
Di recente apertura la “filiale” milanese di questo celebre negozio torinese. Cioccolato di eccellente qualità e attenzione per l’estetica. Qui si possono soddisfare anche le richieste dei palati più esigenti, grazie a uova preparate con ottime materie prime, dal cioccolato extrabitter fino al  classico gianduja. Il prezzo al chilo è di circa 100 euro e si parte da piccole uova da 30 euro fino a salire verso vette altissime. Tra queste, da segnalare l’ Uovo Swaroski, venduto in edizione limitata di 100 pezzi, e il N’Uovo, nato dalla collaborazione con il designer Pininfarina. Vero e proprio dolce di lusso in vendita a circa 350 euro.

TAVEGGIA
Via Uberto Visconti di Modrone 2

Tel: 02/76280856
Aperto anche la domenica
Per chi volesse un prodotto assolutamente unico, questa pasticceria è il luogo perfetto dove acquistare l’uovo di Pasqua dei propri sogni. Qui, infatti, è possibile concordare in base alle proprie preferenze ogni sorta di decorazione, un’arte che è la vera specialità del negozio, oltre che scegliere personalmente la sorpresa da inserire nel dolce. In media le uova costano circa 100 euro al chilo ma il prezzo varia ovviamente a seconda della lavorazione e del packaging richiesto. Per chi preferisse affidarsi totalmente alle mani esperte dei pasticceri del negozio, i prezzi per un uovo preconfezionato partono dai 5 euro per un originale ovetto in miniatura per arrivare a circa 180 euro per uno da due chili.

Federica Pallavicini

Annunci

2 risposte a “Milano: Dove comprare l’uovo di Pasqua

  1. meglio una bella tavoletta di cioccolato (Venchi, Domori, Gobino stesso, Amedei… ma anche Perugina, Lindt, Novi…) più che altro perchè la qualità del cioccolato usato per le uova di Pasqua non ne giustifica il prezzo al kg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...