Pasticceria Vitalini – San Nicolò (Valfurva-SO)

Ci sono posti che difficilmente si scovano se non per fortuite occasioni. Per quel che riguarda la Pasticceria Vitalini, se non avessimo incontrato il proprietario a Re Panettone di quest’anno, probabilemente mai ci saremmo fermati in quel di San Nicolò, minuscolo paese in Valfurva che ospita questo negozio.

La pasticceria si trovo lungo la strada che porta a Santa Caterina e bisogna prestare infinita attenzione per scorgerne la piccola vetrina. Dall’esterno quasi nessuno penserebbe che in questo negozio si trovino dolci di livello assoluto, tra i più buoni della Valtellina. Anche entrando, per un attimo, si ha come la sensazione di aver sbagliato posto. Le luci basse e l’estrema semplicità degli arredi non devono però trarre in inganno. Dietro le vetrinette, infatti, si notano immediatamente pasticcini raffinati e originali, come quelli al pistacchio, al cioccolato o alla frutta, venduti all’ottima cifra di circa 24 euro al chilo.

Un’altra specialità della Pasticceria Vitalini sono le ganache, tanto belle da ricordarci quelle del più celebre Guido Gobino. L’unica differenza tra queste e quelle made in Torino è il prezzo. Niente mutui in banca, solo 20 euro circa e potrete portare a casa una ricca e ben curata confezione di cioccolatini assortiti.

Stesso discorso per i biscotti. Baci di dama, lingue di gatto e molto altro ancora sono venduti in confezioni dai due ai tre euro.  Anche le torte (da assaggiare quella al cioccolato e lamponi) o, a seconda della stagione, panettoni o colombe hanno tutti un prezzo modico e una qualità altissima. Menzione speciale per la soffice veneziana.

Unica nota che si può fare alla Pasticceria Vitalini è l’abisso tra la cura per i prodotti venduti e l’ambiente del punto vendita. Di sicuro se fosse più curato esteticamente e se la commessa fosse un filo meno rude e taciturna questa pasticceria renderebbe il giusto onore a ciò che offre. Avete presente Cova? Ambiente raffinato, prezzi esorbitanti e qualità discutibile? Ecco, qui siamo all’estremo opposto. Un altro caso che dimostra che non bisogna mai fermarsi alle apparenze.

Foodometro™
In
: specialità di stagione

Out: punto vendita non all’altezza
Una delle migliori pasticcerie di Valtellina. E non solo. 8,5

Federica Pallavicini

Annunci

Una risposta a “Pasticceria Vitalini – San Nicolò (Valfurva-SO)

  1. Pingback: Pasticceria Vitalini @ Hotel Sottovento – Bormio (SO) « Thebigfood·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...