Ristorante Il Nuovo Secolo

Via E.Bezzi 86 (Piazzale Tripoli), Milano – Tel: 02/4982376

Cambiare posto di lavoro equivale spesso a cambiare anche abitudini alimentari. Qualche mese fa mi sono ritrovato in un nuovo ufficio che per pranzo frequenta in massa (da sempre) uno spartano ristorante italo-cinese. Non senza perplessità iniziali, mi sono uniformato alle scelte altrui e sono diventato pian piano anch’io un fedele cliente del Ristorante Il Nuovo Secolo.

Dissolvere le mie convinzioni non è stata operazione facile. La mia fiducia nella ristorazione cinese di medio-basso livello era, infatti, pericolosamente vicina allo zero. Ammetto candidamente di essermi dovuto ricredere sotto diversi punti di vista. Il servizio innanzitutto: mi aspettavo da camerieri cinesi, volendo essere ottimista, una fredda efficienza. Invece qui si ricordano da subito il tuo nome, scherzano, ridono, chiedono consigli e ti raccontano la loro vita – quanti  figli hanno, cosa fanno i loro parenti a casa e così via. Inoltre sono velocissimi e tutto fila liscio (o quasi) anche nei momenti di maggiore caos.

La cucina, poi, è da considerarsi più che buona per la fascia di prezzo del ristorante. In lista italici classici (spaghetti alle vongole, penne all’arrabbiata, fritto misto, cotoletta), specialità cinesi tra le più celebri (riso alla cantonese, spaghetti di soia, pollo al limone) e una pizza perlomeno decente. A mezzodì il cosiddetto menù del giorno viene via a 6,50 euro e comprende: beveraggio + un primo o un secondo + contorno o frutta. In questo caso si può scegliere tra (almeno) tre diverse opzioni per ogni portata – la cosa positiva è che l’offerta cambia di frequente in base al clima e alle stagioni. Il rischio di stufarsi sul lungo periodo è così ridotto al minimo.

Apprezzabile, oltre alla varietà, è la leggerezza che contraddistingue molte delle proposte – vitale per la sopravvivenza del lavoratore moderno. Pesce e carne cotti alla griglia (braciola di maiale, petto di pollo, trancio di pesce spada, filetto di tonno e via grigliando), insalatone e bresaola sono piatti perfetti per chi deve passare un lungo pomeriggio seduto alla scrivania. Anche il fritto (incredibilmente) è asciutto non appesantisce troppo. È così possibile soddisfarsi ogni tanto con una buona cotoletta.

Come è normale che sia, il Ristorante Il Nuovo Secolo, presenta dei limiti. Anche piuttosto evidenti in verità. Il locale, pur essendo pulito e munito di tavoli apparecchiati dignitosamente, è decisamente brutto: le pareti color azzurro puffo sbiadito provocano un certo senso di inquietudine. Lo stesso dicasi per degli oblò da sottomarino che spuntano qua è là senza senso alcuno. Per non parlare poi degli ingruardabili poster  anni ’80 raffiguranti i soggetti più disparati appesi un po’ovunque. Qualche sussulto lo si prova pure nel trovare talvolta sul menu impolverati pezzi di archeologia della cucina, come ad esempio la pasta 3P (panna, piselli e prosciutto), la caprese o le tagliatelle alle uova di lompo.

Nulla di insopportabile, comunque, in relazione al fatto che qui si spende davvero pochissimo, si mangia in modo accettabile e si viene trattati bene. Qualche pregiudizio nei confronti dei ristornati italo-cinesi sto iniziando a superarlo.

Foodometro™
•Cucina: decente pizza + cucina italiana + cinese. 6,5
•Ambiente: agghiaggiantemente brutto ma dignitoso 5
•Servizio: Sorriso, simpatia ed efficienza. 7
•Da Non Perdere: cotoletta?
•Da Evitare: alcuni piatti banalmente banali
•Prezzo: pranzo a 6,50 euro.
•Giudizio Finale: come diventare un fedele cliente di un ristorante italo-cinese. 6,5

Giacomo Robustelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...