Samdimarket – Livigno

Via Ostaria 102, Livigno (Sondrio) – 0342/996045

Livigno è una delle pochissime località italiane a potersi beare del regime di zona extra-doganale. Vale a dire che in questo estremo lembo nordico di Valtellina, al confine con la Svizzera, non si pagano alcune imposte statali, una su tutte l’IVA. Ciò ha permesso lo sviluppo vorticoso (a partire dagli anni ’50) di una serie di negozi volti ad intercettare quel tipo di turismo nomade, in moto continuo alla ricerca dei prezzi più convenienti. Il ridente paesello alpino si è così trasformato in una sorta di outlet a cielo aperto in cui domina la quantità a discapito di tutto il resto. Ciò è ancor più vero per l’offerta alimentare, rappresentata principalmente da zucchero, alcol e cioccolato – prodotti qui molto meno costosi rispetto all’Italia. Per fortuna, qualche apprezzabile eccezione, esiste. L’Enoteca e Gastronomia Samdimarket è sicuramente una di queste.

Decisamente ampio, di livello assoluto, l’assortimento di formaggi – principalmente italiani e in misura minore francesi. Un occhio di riguardo è ovviamente dedicato alla produzione valtellinese: oltre ai soliti noti, spicca la presenza di chicche poco conosciute. Ci è capitato, per esempio, di trovare un eccezionale stagionato grasso della latteria di Dubino lavorato a partire da latte crudo.

Oltre alla scelta casearia, punto di forza del Samdimarket, è l’enoteca situata al piano interrato: luce soffusa e centinaia di etichette divise per regione. Anche in questo caso a farla da padrone sono le referenze locali – i nomi fondamentali (grandi e piccoli) ci sono pressoché tutti e non mancano annate importanti. Di grande valore è anche l’offerta di superalcolici, soprattutto quella dei whiskey.

Un appassionato mangiatore qui può trovare in realtà anche molto altro. In ordine sparso (e dimenticando sicuramente qualcosa di importante) segnaliamo: l’ottimo pane, in particolare il segale; i preparati a base di tartufo di Savini; il cioccolato Venchi; il burro e gli yogurt della Latteria di Livigno; i fantastici mieli Thun.

Nonostante la zona franca, i prezzi in generale del Samdimarket, non sono propriamente stracciati. L’esborso economico è comunque sempre sostenibile per chi, nell’acquisto di cibo e vino, privilegia la qualità piuttosto che la convenienza.

Foodometro™
In
: selezioni di formaggi

Out: prezzi un filo troppo alti
Uno dei migliori luoghi del gusto di Livigno. 7.5

Giacomo Robustelli

Annunci

3 risposte a “Samdimarket – Livigno

  1. Pingback: Samdimarket – Livigno·

  2. Pingback: Miele di Rododendro della Valtellina Oliver Gatti « Thebigfood·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...