Olio extravergine d’Oliva D.O.P di Cartoceto


L’ olio di Cartoceto, detto anche l’oro delle Marche è l’unico extravergine con marchio DOP della regione e viene prodotto nell’omonimo comune oltre che in pochi altri paesi vicini (Saltara, Serrungarina, Mombaroccio e la collina di Fano). Le olive sono raccolte rigorosamente a mano o attraverso la pettinatura meccanica, mentre è bandita la bacchiatura, ovvero lo scuotimento dei rami con bastoni, tecnica che può danneggiare la struttura dell’oliva.

Le varietà coltivate nelle suggestive colline di Cartoceto sono principalmente il leccino, il frantoio, la ragiola, il pensolino e il moraiolo, utilizzate separatamente o attraverso una sapiente miscelatura (blending) nella preparazione dell’olio. Attualmente i frantoi attivi sono solamente quattro ed arrivano a produrre circa 75.000 bottiglie da un litro l’anno.

L’olio che vedete nella foto è il Monte Altiero del Podere Marcasciano, piccolo produttore scoperto grazie alla Mostra mercato dell’Olio Dop che si tiene ad inizio novembre a Cartoceto. Il colore di quest’olio è verde intenso, con odore fruttato e gusto armonico. Personalmente lo troviamo davvero ottimo servito semplicemente su crostini di pane o per il condimento di piatti delicati a base di pesce o verdure.

Il prezzo di vendita di una bottiglia è di circa 18 euro, importo giustificato dall’ingente serie di costi sostenuti dagli agricoltori, oltre che dall’altissima qualità dell’olio. L’unico modo per poterlo comprare è contattare direttamente l’azienda produttrice o, altrimenti, fare una gita nelle bellissime zone di produzione. Una visita che merita il viaggio visto che qui, oltre all’Olio di Cartoceto, è possibile trovare ottimi prodotti delle numerose aziende agricole di questo ricco territorio.

Per maggiori informazioni:
Mostra Mercato dell’Olio DOP Cartoceto
I frantoi di Cartoceto

Foodometro™
In: olio delicato, perfetto in semplicità
Out: difficile, se non impossibile, trovarlo a Milano
Uno fra i prodotti migliori delle Marche. 8

Federica Pallavicini

Annunci

Una risposta a “Olio extravergine d’Oliva D.O.P di Cartoceto

  1. Pingback: La Rivincita del Cesto Natalizio | Thebigfood·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...