Rigamonti: la bresaola valtellinese 100% brasiliana

Che la quasi totalità della Bresaola della Valtellina IGP viene prodotta a partire da carne di origine brasiliana è cosa nota. Non vietata, tra l’altro, dal disciplinare di produzione. La notizia di questi giorni è che è diventata brasiliana al 100% anche la proprietà del maggiore bresaolificio della Valle, la Rigamonti di Montagna (So) – 300 dipendenti e oltre 120 milioni di fatturato all’anno – acquisita dalla multinazionale di San Paolo JBS.

A lasciare le redini dell’azienda è il patron Emilio Rigamonti: 80 anni tra pochi mesi e il desiderio di ritirarsi a meritato riposo dopo un “regno” durato decenni che ha visto la bresaola Rigamonti crescere di popolarità non solo in Italia. Il colosso JBS, nuovo propietario, è la più grande compagnia alimentare brasiliana e il numero uno della carne a livello mondiale con un giro di affari di quasi 30 mld di dollari.

Questi i fatti – il cambio di proprietà dello storico bresaolificio Rigamonti ci suscita anche una piccola riflessione. Ovviamente non critichiamo la libera scelta di un imprenditore di vendere la propria “creatura”. Certo è che ci lascia molto perplessi pensare che la più diffusa bresaola valtellinese, marchiata IGP (Indicazione Geografica Protetta), possa essere prodotta con carne brasiliana in stabilimenti di proprietà brasiliana.

Senza inerpicarci in inutili discorsi sull’economia globalizzata, sui tempi che corrono e tutto il resto, chiudiamo ponendoci solo un paio di interrogativi. Possibile che non ci fosse proprio nessun imprenditore locale disposto a rilevare un’azienda florida, uno dei simboli dell’industria alimentare valtellinese? La già deteriorata immagine della bresaola della Valtellina come uscirà da questa vicenda?

Giacomo Robustelli

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...